Caratteristiche cucina con penisola

Caratteristiche delle cucine con penisola

La più accattivante tra le caratteristiche delle cucine con penisola, è la "penisola" cioè una comoda unità aggiuntiva che razionalizza lo spazio a disposizione. La "penisola" si presta a diversi usi. Come piano d'appoggio o di lavoro, come tavolo o bancone snack, come base contenitore per stoviglie e piatti, oppure può ospitare il lavello o il piano cottura. La scelta dipende dalle dimensioni della stanza in cui è ambientata la cucina. La penisola può essere fissa o estraibile. La "penisola estraibile" è formata da una serie di tavoli che, scorrendo oppure ruotando, a seconda della composizione, si mimetizzano sotto il "top" della cucina quando sono chiusi e si possono aprire quando se ne ha la necessità. Da terra, l'altezza della penisola è quella standard delle basi e il piano può avere profondità variabile a seconda degli usi.
Cucina con penisola

XX&GUO Wall Sticker Adesivi Murales Carta da Pareti ¡°Fiori Specchio¡± Decorazione Murali da Parete (A)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Cucina con penisola come realizzarla

Disposizione di una cucina con penisola La cucina con penisola può essere disposta in vari modi. A forma di "elle" sviluppata su due pareti, con la penisola perpendicolare alla parete stessa. La "penisola" può avere varie forme, rettangolare, ovoidale, irregolare a onda o curva in continuità con il resto della composizione; può costituire un ulteriore piano d'appoggio per preparare i cibi, o sostituire un tavolo da pranzo. La cucina con penisola è un modello utilizzato anche in appartamenti di piccole dimensioni, con un soggiorno cucina "open space". In questo caso la "penisola" viene utilizzata come elemento di separazione tra il soggiorno e la zona operativa (lavaggio, cottura), e per renderla più funzionale, può essere attrezzata con basi contenitive, con cestelli girevoli che permettono di sfruttarne ogni angolo interno.

    Auralum - Rubinetto a 3 Vie per Cucina Miscelatore Tre Vie per Lavello Osmosi in Cromato

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 67,69€


    Cucine con penisola materiali

    cucina In una "cucina con penisola", la penisola può avere forme regolari o irregolari, è più lunga che larga e varia dalla classica forma rettangolare ad altre più fantasiose; è costruita con materiali pratici e facili da pulire in quanto saranno elementi da utilizzare sia per preparare, che per cucinare e consumare i cibi. Per il piano di lavoro sono molto indicati i laminati, resistenti al calore, all'umidità, ai graffi ed hanno una lunga durata nel tempo. Alcune ditte, utilizzano piani di lavoro in acciaio inox, ricco di cromo e nichel, inossidabile e lucente. Per i rivestimenti esterni, il materiale più utilizzato è il legno che contribuisce a dare alla cucina un aspetto elegante e caldo. Il legno può essere massiccio, ma è molto costoso, oppure massello, lamellare o impiallacciato, molto più economico ma con le stesse caratteristiche estetiche.


    Caratteristiche cucina con penisola: La cucina

    Cucina componibile La cucina è il cuore della casa, è l'ambiente più frequentato e mette in luce il

    carattere e il modo di vivere di tutti i componenti della famiglia. La scelta di una cucina è molto importante, ogni elemento, dai mobili agli accessori, viene valutato in relazione ai propri gusti e alla funzionalità. Naturalmente la grandezza della cucina dipende dalle misure della stanza che la ospiterà, tuttavia che sia piccola o grande, è importante che sia comoda, pratica, ben progettata e organizzata al suo interno. In commercio vi sono vari modelli di cucine che si adattano ad ogni esigenza. In una stanza stretta e lunga è più indicato un modello "in linea", con tutti gli elementi posti su un'unica parete; se la stanza lo permette, si può scegliere un modello "ad angolo", con gli elementi posti su due pareti continue, perpendicolari, oppure "a golfo". I modelli con "isola" e "penisola" sono più funzionali ma richiedono uno spazio maggiore.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO