come scegliere un servizio di posate

Tipologie di posate

Le posate, non sono solo semplici oggetti legati al cibo: esse sono elementi che si legano al corpo, naturali prolungamenti delle mani, che contribuiscono a migliorare una serie di operazioni che vengono naturalmente effettuate con il cibo, sia durante la fase di preparazione, che nella fase di nutrimento. Le posate vengono realizzate in diversi materiali: le più resistenti sono quelle in acciaio inox, che non solo conservano la loro durezza nel tempo, ma tendono a conservare anche la loro brillantezza e una cospicua solidità. Il servizio di posate, si divide in due parti: una di queste, è composta da elementi utili per la consumazione dei pasti, mentre, la seconda parte, è composta da una serie di elementi indispensabili per la preparazione dei cibi. Un servizio di posate completo, è composto dunque da forchette grandi, coltelli e cucchiai grandi, da forchettine da dolce e cucchiaini; le posate destinate alla preparazione dei cibi sono i forchettoni, le schiumarole, i mestoli, le pinze, i coltelli da cucina.
posate acciaio

IB-Style - Cancello di sicurezza "Megane" bianco 74 - regolabile con estensione a 143 cm | 12 varianti | Senza trapano a pressione. Regolabile 88-101 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,95€


Scegliere le posate

posate giornaliere La scelta del servizio di posate, è una scelta che si lega ad una serie di diverse variabili: il valore, è una di queste, e tende a variare a seconda del materiale di cui il servizio si compone. L’acciaio inox è molto resistente, lucido e stilizzato. Si adatta ad un utilizzo giornaliero, per la sua notevole resistenza. I servizi di posate d’argento, sono brillanti, raffinati ed eleganti. Ciò che li caratterizza è la preziosità, che li rende pezzi unici. Il servizio di posate d’argento, viene utilizzato per gli ospiti, per onorare anche a tavola, momenti particolari. Il servizio di porcellana, si caratterizza per la sua delicatezza, e per la sua originalità ed i suoi decori. Anche il prezzo varia in relazione al materiale, e aumenta di pari passo con il valore.

    Pixnor 10 paia di bacchette cinesi in acciaio inox (Nero/Argento)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,24€


    come scegliere un servizio di posate: Caratteristiche posate

    posate colorate Oltre al valore e al fattore strettamente estetico, le posate, si scelgono in relazione alle specifiche caratteristiche: i coltelli devono essere particolarmente taglienti, con lame che si adattino a cibi diversi; all’interno di uno stesso servizio, possono esserci anche diversi tipi di coltelli. I cucchiai devono avere un tipo di curvatura tale da essere in grado di raccogliere bene i liquidi, mentre le forchette dovranno avere punte appuntite e resistenti. Il set di posate, si sceglie anche in relazione allo stile della casa e al gusto personale, oltre che in relazione alle specifiche esigenze strutturali. Le posate, variano a seconda del numero di persone e delle esigenze. Necessitano di pulizia costante, per cui, si predilige l’acciaio inox, che resiste anche alle alte temperature, e che si pulisce perfettamente anche in lavastoviglie, mentre l’argento e la porcellana, possono graffiarsi o rompersi. Spesso le posate in acciaio, presentano delle finiture in legno o in plastica colorata, in particolare sui manici e sulle impugnature.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO