- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le cassette di scarico dei WC possono essere da incasso o esterne. Le prime vengono incassate all'interno della parete e sono dotate di un tubo che esce dalla parete ed è diretto al WC, all'esterno è presente il pulsante di scarico. Le seconde sono esterne alla parete e possono essere appese al muro, collegate ad un tubo che viene murato all'interno della parete e collegato al vaso e collegate ad un pulsante di scarico a parete, oppure con un tubo esterno con comando costituito da una catena posta al lato della cassetta che quando viene tirata verso il basso aziona il meccanismo di scarico. Di questa tipologia sono però sempre più utilizzati i modelli a zaino, sulle quali è presente il pulsante che aziona il meccanismo di scarico, che vengono collegate al WC tramite un tubo oppure appoggiate direttamente sul WC.
Poiché il WC viene utilizzato molto frequentemente a lungo andare si guasta. I problemi che possono verificarsi sono frequenti. A volte il galleggiante si blocca e rimane sollevato e può succedere che dopo l'uso la cassetta non si riempie. In tal caso è sufficiente cercare di riabbassare il galleggiante manualmente. Se il problema persiste bisogna cambiare il galleggiante. A volte accade che lo sciacquone non scarica, quando accade ciò bisogna verificare che il comando di scarico sia collegato correttamente al meccanismo. Un problema molto frequente è l'acqua che gocciola all'interno del WC e questo succede quando la valvola attaccata al galleggiante non chiude bene il foro dell'ingresso dell'acqua e quindi l'acqua che viene caricata in eccesso finisce nel WC, ed è dunque necessario sostituire il galleggiante, oppure le guarnizioni del meccanismo di scarico non tengono più e vanno dunque sostituite.
Uno dei problemi che possono verificarsi è quando una cassetta di scarico si deteriora causando perdite di acqua. Si può tentare una riparazione chiudendo i fori ma la durata della riparazione è molto limitata e conviene dunque sostituirla. So dovrà per prima cosa cercare una cassetta di ricambio dello stesso tipo di quella che si intende sostituire, con i relativi attacchi. Prima di procedere con la rimozione della cassetta vecchia si deve chiudere il rubinetto che alimenta la cassetta e far scaricare l'acqua residua al suo interno. Per smontare la vecchia cassetta si devono smontare tutti i relativi attacchi e asportarla poi dal muro. Prima di montare la cassetta nuova bisogna ripulire il retro del wc al contorno del foro dove si attacca il tubo che va alla cassetta, oltre alla parete dove viene collocata la nuova cassetta. Per il montaggio ci si dovrà attenere alle istruzioni fornite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO