- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
VERDELOOK Telo occhiellato Multiuso in polietilene, 10x6 m, Verde/Blu, coperture Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Quali sono i migliori modelli di tende da sole per terrazzi? Difficile rispondere a questa domanda visto che le soluzioni proposte dal mercato sono tantissime. Tra i modelli di tende per terrazzi ci sono le tende a braccio. Questa è la soluzione sicuramente più utilizzata per i balconi. Offre una protezione frontale grazie ai teli che vengono aperti tramite due bracci estensibili. Ci sono poi le tende a caduta. Questo modello scende in verticale lungo la facciata del balcone offrendo in questo modo una protezione sia frontale che laterale. La tenda ad attico, invece, si aggancia alla parete per un lato mentre all'altra estremità viene fissata a terra grazie all'utilizzo di alcuni parapetti. Tra i tanti modelli c'è anche la tenda a pergolato, adatta per le grandi dimensioni, che si apre a pacchetto o grazie all'utilizzo delle travi. Infine c'è la tenda a cappottina che può essere utilizzata anche per coprire finestre e vetrate.
Motore Tenda da Sole 50Nm/100Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,8€ |
Il modello di tenda va scelto in base al proprio gusto personale, certo, ma anche in base allo spazio che si vuole coprire. Alcuni modelli, infatti, vanno bene per spazi più grandi altri, viceversa, si adattano meglio quando c’è meno spazio. In linea generale, le tende ad attico e quelle a pergolato si adattano meglio sui terrazzi più grandi o comunque per coprire ampi spazi. Le tende ad attico, per esempio, si trovano di solito all’esterno di bar, ristoranti e locali commerciali che soprattutto d’estate sistemano i loro tavoli all’esterno. Questa tipologia di tenda permette di coprire tutta la superficie del terrazzo, anche se questo è di grandi dimensioni. Per terrazzi più piccoli o balconi, si può optare per le tende a braccio o le tende a caduta. Quest’ultima soluzione è molto adatta per chi, oltre a proteggersi dal sole, vuole anche difendere la propria privacy.
Nella scelta della tenda da sole da sistemare sopra il proprio terrazzo non è importante solo scegliere il modello giusto, ma va considerato anche il colore. La tenda, infatti, protegge l’ambiente dai raggi solari e creando uno spazio semi chiuso, può influire anche sul calore e la luminosità dello stesso. Si tratta di fattori su cui incide molto lo spessore ma anche il colore della tenda. Una tenda dai colori tenui, infatti, può creare un ambiente più fresco a discapito però della luminosità e viceversa. Bisogna quindi trovare il giusto equilibrio, in base anche a quelli che sono i propri gusti cromatici. Tutto, comunque, dipende da quello che si intende fare sul terrazzo. Se si decide di trascorrere delle ore di relax la tenda può essere di un colore neutro e sul terrazzo potrebbero trovare una propria sistemazione un piccolo tavolo con delle sedie e magari un dondolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO