- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Weber 14510004 - Barbecue a Carbone con Coperchio, 57 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 298€ (Risparmi 1€) |
Quando si parla di praticità, i giardini verticali sono davvero i caposcuola del settore. Essi, infatti, possono essere creati con pochissimi materiali, spesso anche riciclati. Da dalle vecchie bottiglie di plastica e una scarpiera in disuso, ad esempio, può nascere una bellissima "parete" naturale fatta di ripiani e scompartimenti, sulle cui superfici vanno collocati i vasi delle piante. Questo modello, che tra l'altro è anche quello più diffuso, permette di tener cura delle piantine in tutta comodità, in quanto è possibile innaffiarle, potarle e concimarle separatamente. In questo modo, inoltre, non ci saranno accavallamenti tra le radici o "guerre per la luce" tra le varie piante; il tutto sarà più semplice da gestire e la crescita potrà essere monitorata più accuratamente. Perciò, anche se non si è giardinieri di professione, se non si ha il pollice verde o se si vive in città, non ci sono più scuse che tengano: la natura è finalmente aperta a tutti.
Belli e bravi, i giardini verticali, come avrete già capito, sono portatori di benefici sia per l'ambiente che per l'uomo. Se installati in un'abitazione domestica, ad esempio, possono fungere da veri e proprio isolanti termici, migliorando così l'efficienza energetica della casa; posti all'esterno, invece, queste strutture combattono gli agenti atmosferici dannosi, come le piogge acide o i raggi ultravioletti, e proteggono gli infissi e le vernici dai loro effetti. In particolar modo, infatti, le finestre o le porte in legno trarranno grande giovamento da questi sistemi, in quanto, vista la loro superficie delicata, sono più propense a subire scheggiature.Un altro pregio dei giardini verticali, poi, consiste nella loro capacità di ridurre il rumore proveniente dall'esterno, quando rinforzati da imbottiture o telai appositi.
La natura è un vero toccasana per l'uomo: essa distende la mente e lo spirito, favorisce la calma e la meditazione, allontana lo stress e permette un approccio più rilassato nei confronti della vita. Perciò, anche se può sembrare un piccolo contributo, gli effetti di un giardino domestico sull'abitante non vanno affatto sottovalutati. Essi, inoltre, possono addirittura migliorare le condizioni di salute dell'individuo attraverso la loro azione sull'aria. Come è risaputo, infatti, le piante rimuovono l'anidride carbonica presente nell'atmosfera ma, all'interno delle costruzioni, esse sono importanti anche perché assorbono le sostanze inquinanti che si trovano comunemente nelle vernici per pareti o tappeti. E chi ha detto, poi, che una pianta non è di compagnia? Mai notato come nei grandi uffici grigi e freddi, si utilizzino proprio delle piante per rallegrare l'atmosfera?
COMMENTI SULL' ARTICOLO