Scegliere le decorazioni delle porte

Fai da te e bricolage: cosa è la tecnica del decoupage

Il decoupage è una tecnica decorativa molto diffusa ed apprezzata. Essa è molto praticata sul legno, ma può essere praticata tranquillamente per decorazioni su vetro, su ferro, su ceramica e su altri materiali. La buona riuscita del decoupage dipende molto dalla scelta dei materiali adatti al tipo di oggetto e dalle decorazioni da utilizzare. Vediamo però dapprima come si decora un oggetto con questa utilissima tecnica. Quest'ultima si svolge in più fasi: innanzitutto bisogna preparare l'oggetto da decorare, passare una mano di pittura che faccia da base, incollare le decorazioni, preferibilmente in carta di riso, sottilissima, per rendere più agevole l'ultima fase che è la pitturazione finale, con vernice trasparente. L'effetto ottenuto risulterà simile a disegni dipinti, che però sono incollati.
Materiale occorrente per decoupage

Extsud® 12 Pezzi Farfalle Adesivi Murali, Wall Stickers Effetto Tridimensionale, 3D Farfalle con Diamanti Brillanti, Adesivi da Parete DIY Decorazione Domestica (Blu)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,89€


Decoupage: scegliere le decorazioni delle porte

La porta decorata con disegni firmatiSe le porte di casa nostra si sono incupite, sbiadite e non ci piacciono proprio più, non vale la pena spendere tanti soldi per sostituirle: decorarle con il decoupage darà loro nuova vita , e diventeranno proprio come noi le sogniamo. Scegliendo le decorazioni che più ci ispirano riusciremo a dare al nostro ambiente l'atmosfera che desideriamo. Le decorazioni per decoupage sono delle stampe di disegni di vario genere, o in foglia d'oro, argento o rame, per dare particolari effetti alla porta. La scelta del soggetto dipende dall'effetto che si desidera ottenere: per una porta raffinata ed elegante, ad esempio, si potrà optare per decorazioni in antico fiorentino o veneziano, per uno stile provenzale, si sceglieranno decorazioni floreali. Per uno stile sobrio, si può decorare solo la cornice della porta, inserendo il nome della stanza.

    Meraviglioso Antelope Canyon in Arizona come Murale, Formato: 200x90cm, telaio della porta, adesivi porta, porta decorazione, autoadesivi del portello

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€


    Altre idee per la decorazione delle porte

    Retro porta ingresso con decoupagePer la cameretta dei bambini quali decorazioni andremo a scegliere? Sicuramente disegni per bambini sono quelli dei cartoni animati, oppure animaletti, o paesaggio di fantasia. Si potranno decorare incollando le loro iniziali o i loro nomi. Per la porta della cucina sono molto carini frutti o alimenti, o fiori per la porta del bagno. Stupefacente l'idea dell'albero intero sul retro di una porta d'ingresso (vedi foto). Ma non solo le porte delle stanze, con il decoupage si potrà dare nuova vita anche alle ante dei mobili, che magari si sono rovinate, o che magari vogliamo abbinare ad un nuovo colore con cui abbiamo tinteggiato la stanza. Ricordiamo però, che queste decorazioni devono essere abilmente ritagliate. Bisognerà quindi avere tanta pazienza ma risultato e divertimento sono assicurati!


    Scegliere le decorazioni delle porte: Decorazioni porta in decoupage in poche semplici mosse

    Porta con decorazioni camera ragazzi Per ristrutturare la nostra porta con la tecnica del decoupage, bisogna rispettare semplici passaggi. Per iniziare, conviene smontare la porta e passarvi della carta vetrata per eliminare residui della vernice precedente. Procedere stendendo una mano di impregnante. Lasciare asciugare e passare una mano di colore acrilico della tonalità preferita. Una volta essiccato, preparare della colla vinilica molto liquida e stenderne una mano sulla porta. Dopo aver ritagliato accuratamnete le illustrazioni, procedere col loro incollaggio usando la colla vinilica. Ripassare ancora diverse mani della colla ben liquida. Infine procedere stendendo molteplici strati di flatting opaco, fino a quando non diventerà tutto liscio e non si sentirà al tatto la consistenza della decorazione precedentemente incollata.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO