- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
VERDELOOK Piastra di Fissaggio in Ferro a Sezione Quadrata, 50x50 mm, per l'inserimento di Pali Sezione Quadrata 60x60 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Il materiale più utilizzato per la realizzazione delle travi in finto legno è il poliuretano o polistirene espanso rigido. Materiale sintetico opportunamente trattato che dà vita a soluzioni decorative estremamente realistiche, leggere e facili da montare. Le singole travi vengono rifinite e dipinte a mano in modo da risultare diverse le une dalle altre, al fine di riprodurre il più fedelmente possibile l'effetto naturale. Il polistirene presenta inoltre un valore aggiunto, richiedendo una manutenzione minima rispetto al legno. Il trattamento cui viene sottoposto consiste nell'applicazione di resine poliuretaniche, in grado di renderlo oltremodo compatto e assolutamente indistruttibile. L'eventuale manipolazione della resina protettiva e l'aggiunta di impregnante di colore a scelta permette di ottenere le caratteristiche venature lignee.
MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (270*98.5cm, Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 86,99€ |
Le travi in finto legno nella maggioranza dei casi misurano intorno ai 2-4 metri di lunghezza ma è possibile intervenire su di esse tagliandole con un normale seghetto o unendole tra loro. Il mercato ne propone diversi modelli di svariate forme, adatte a tipologie di soffitto eterogenee. Dopo aver scelto il modello preferito e aver calcolato il numero di travi necessario a rivestire il proprio soffitto, si passa alla fase di installazione, che prevede la stesura di una colla acrilica apposita, priva di solventi, sul profilo di ciascuna trave. Si procede con la posa in opera facendo aderire bene le travi al soffitto, quindi le si puntellano con tavole di legno. Questa operazione è necessaria per dare il tempo alla colla di asciugarsi completamente. Le tavole di supporto vanno rimosse dopo 24 ore.
Le variabili da considerare in fase di acquisto sono molteplici, difatti i costi delle travi in finto legno dipendono da numerose caratteristiche. Prima di tutto le dimensioni, in secondo luogo la forma e infine la tipologia di finto legno utilizzato. Ovviamente i prezzi salgono quanto più le travi risultano realistiche e di buona qualità. Ultimi elementi da vagliare, l'eventuale prezzo di trasporto e di montaggio, costi non trascurabili a meno che non si esegua il lavoro in modo del tutto autonomo. Volendo azzardare una stima di massima, la spesa si aggira intorno ai 20-50 euro al metro lineare, costo che non si può definire economico ma che certamente vale la pena affrontare. Difatti il risparmio è a lungo termine, soprattutto perché il finto legno non richiede grossa manutenzione. Senza contare la semplicità di installazione che permette a chiunque di effettuare il lavoro con il fai da te.
COMMENTI SULL' ARTICOLO