- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Vinteky abscheider ciclonico polvere aspirazione/filtro/separatore dell' Aspirapolvere Aspirapolvere SISTEMA DI ASPIRAZIONE aspirazione con Base flangia (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,49€ |
Un tempo tutti i caminetti, o comunque la maggior parte, presentavano un focolare aperto, all'interno di una struttura di muratura. I mattoni ed il calcestruzzo non sono resistenti alle alte temperature che possono essere raggiunte dal fuoco acceso in un focolare in pietra refrattaria, per questo motivo tutta la muratura veniva protetta con del materiale resistente e isolante. Nella gran parte dei casi i caminetti tradizionali presentano un rivestimento in lastre di ghisa, molto spesse e robuste, posizionate ad alcuni centimetri dalla muratura retrostante. In questo modo si crea una camera d'aria tra il calcestruzzo e la ghisa, che permette un buon isolamento del calore. Oggi molti di questi rivestimenti vengono realizzati in acciaio, perché questa lega metallica tende a scaldarsi molto più rapidamente rispetto alla ghisa, permettendo un più rapido e migliore tiraggio del camino.
Stufa a legna carbone acciaio Kir 9/12 Kw vetro ceramico piastra cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 239,9€ |
Oggi i camini non vengono più posti in opera nel modo tradizionale: in molti comuni italiani è vietato accendere un fuoco con scarso potere riscaldante, ed è necessario modificare anche i camini esistenti, in modo che sfruttino meglio il combustibile che bruciano. Oggi i camini in ghisa che vengono posati presentano un focolare completamente chiuso, con una struttura in ghisa che lo protegge, tubi che convogliano tutti i fumi verso l'esterno e una porta in cristallo resistente al calore, in modo da poter comunque godere della vista delle fiamme. Questi camini in ghisa esistono anche sotto forma di inserti, da inserire nei vecchi caminetti tradizionali, in modo da trasformarli in camini ad alto rendimento. La struttura in ghisa in questi casi è ancora più importante, perché trattiene la gran parte del calore prodotto dal caminetto, per rilasciarlo lentamente quando il focolare è spento, funzionando come una stufa. I prezzi camini in ghisa di questo tipo possono essere molto elevati, fino a superare i 2000 euro.
I camini di nuova concezione sono tutti chiusi da una porta in vetro resistente al calore, il focolare risulta isolato rispetto alla stanza in cui viene inserito e tutti i fumi prodotti vengono espulsi attraverso la canna fumaria. Questo tipo di caminetti sono molto diversi da quelli tradizionali; effettivamente l'atmosfera creata da un camino di questo tipo è molto meno suggestiva, ma i camini tradizionali stanno per essere soppiantati dai nuovi. Perché? Prima di tutto in molti comuni è vietato accendere fiamme libere in caminetti non ad alto rendimento, perché l'inquinamento atmosferico creato è eccessivo rispetto al calore che si produce. I caminetti con focolare chiuso permettono di meglio regolare l'aria all'interno delle fiamme, permettendo di ottenere il maggior calore possibile dalla combustione. In sostanza, si producono fumi, ma in minore quantità, e producendo una maggiore quantità di calore rispetto ad un caminetto tradizionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO