- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I modelli di caminetti bifacciali moderni sono la versione più gettonata di questo prodotto così particolare. Presentano linee pulite ed essenziali perché, come dettano le regole del design attuale, deve essere esclusivamente la fiamma a catturare l'attenzione dell'occhio e non la struttura del caminetto.Tantissimi sono i vantaggi derivanti dall'utilizzo dei caminetti bifacciali. Fra questi, la grandissima potenza termina a fronte di un basso consumo in termini economici. Inoltre, sono pratici da usare e facili da pulire e, se di buona qualità, necessitano di una manutenzione minima. Quasi tutti i modelli, infine, sono dotati di sistema di accensione e spegnimento automatico, il che li rende anche la soluzione ideale per riscaldare un ambiente che deve mantenere sempre una temperatura costante come la cucina o la stanza da letto.
Esistono in commercio anche i modelli di caminetti bifacciali rustici. Si tratta di prodotti dallo stile più antico, che meglio si adattano ad ambienti che prediligono un'atmosfera un pò retro. In genere, presentano un rivestimento che riproduce i mattoni grezzi oppure un rivestimento in legno. La struttura, invece, sia per i caminetti bifacciali moderni che per quelli rustici è sempre di piccole dimensioni e di forma rettangolare - di preferenza - o più raramente quadrata per una questione di esigenza tecnica specifica, relativa soprattutto all'installazione.Solitamente i caminetti bifacciali rustici vengono preferiti e scelti come soluzione ottimale per una casa di campagna, in quanto oltre ad essere belli da vedere fungono anche da sistema di riscaldamento preferenziale in quanto potente, ecologico e molto economico.
I prezzi dei modelli di caminetti bifacciali non sono sicuramente economici ma il costo elevato è sicuramente legato alle molteplici funzionalità che il caminetto bifacciale assolve.Per un buon prodotto che abbia anche linee ricercate e di design, è da preventivare una spesa che parte almeno dai 2000 euro in su. Ovviamente sul mercato ci sono anche modelli più economici ma sono quelli dalle funzionalità e dimensioni davvero basic. In questo caso, la spesa si aggira intorno ai 500/600 euro almeno. Al costo del caminetto va poi aggiunto quello per l'installazione che deve essere necessariamente effettuata da un professionista del settore.La spesa non indifferente sostenuta per l'acquisto del caminetto bifacciale viene, però, ammortizzata dai bassi consumi, dal risparmio energetico e dalle inesistenti spese di manutenzione, per cui alla fine si rivela un acquisto conveniente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO