Camini ad aria

Camini ad aria

I camini ad aria hanno una doppia funzionalità: quella di riscaldare un’abitazione e quella di arredare. Essi sono delle vere e proprie stufe rivestite in maniera particolare a seconda dei gusti e delle varie esigenze. La loro caratteristica principale è quella di essere composti da uno o più ventilatori che spingono l’aria verso tutti gli ambienti in cui è stato installato l’impianto in maniera tale da non creare degli sbalzi termici da una stanza all’altra. La potenza e la dimensione dei camini viene scelta in base ai volumi da riscaldare. Da ciò consegue che più l’appartamento è grande e più potente dovrà essere l’impianto. Alcuni sistemi più all’avanguardia dispongono di ulteriori funzioni come il sistema per umidificare l’aria facilitando anche il benessere della vita familiare. I camini ad aria funzionano sia a gas che a legna.
Camino ad aria Montegrappa a legna con panca

Turbine ventilatore AN1 Darco 400 m3/h distribuzione ad aria calda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Prezzi dei camini ad aria

Camino ad aria Montegrappa a legna dal design minimal I prezzi dei camini ad aria variano a seconda di tanti fattori, soprattutto delle loro caratteristiche tecniche. Innanzitutto ciò che conta maggiormente è la dimensione e la loro potenza che si aggira dai 15 ai 30 Kw che servono per riscaldare un appartamento grande fino a 150mq. Il prezzo di partenza si aggira intorno ai 3000 euro. Anche il rivestimento costituisce un importante fattore di influenza sulla spesa totale. Infatti quelli più pregiati e sofisticati, dal design ricercato, hanno un costo maggiore rispetto a quelli più semplici. Grazie agli incentivi fiscali sulle detrazioni è possibile risparmiare notevolmente ottenendo un rimborso pari alla metà della cifra versata che risulta da un totale dell’acquisto del prodotto e del lavoro di installazione da parte dei tecnici. I consumi sono ridotti e tale metodo di riscaldamento risulta essere un vero e proprio investimento a lungo termine.

    Klarstein Grenoble camino elettrico con elegante struttura in metallo (1850 Watt, effetto fiamma, silenzioso, effetto riscaldante) - nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


    Opinioni camini ad aria

    Camino ad aria con rivestimento classico Le opinioni sui camini ad aria sono positive grazie alle loro caratteristiche principali che li rendono convenienti e facili da utilizzare. I vantaggi sono legati soprattutto ai consumi poiché essi consentono di avere un riscaldamento uniforme a basso consumo rispetto agli impianti tradizionali. Utilizzano come alimentazione il gas o la legna, facile da reperire e con prezzi più vantaggiosi. Per installare l’impianto non sono necessari né i termosifoni né il locale per la caldaia. Possono essere utilizzati anche durante i mesi più caldi per cambiare l’aria dagli ambienti eliminando così il calore in eccesso. Questo tipo di riscaldamento viene usato in qualsiasi tipo di casa o di ambiente, sia che si tratti di un’abitazione di montagna che di una taverna o un rustico ristrutturato. La varietà dei rivestimenti rende i camini ad aria perfetti per i differenti stili e gusti di arredo.


    Tipologie camini ad aria

    Camino ad aria Montegrappa a legna dal design minimal Esistono varie tipologie di camini ad aria sia che si tratti di una distinzione estetica che di una funzionale. Per quanto riguarda la prima occorre suddividere i vari modelli in base al design e al gusto nell’arredare i propri ambienti. Vi sono infatti quelli che hanno uno stile più semplice, legato al mondo contemporaneo e alle nuove tendenze che richiedono caratteristiche essenziali e minimaliste, senza grandi decori. Altri gusti richiamano un design più classico e tradizionale con particolarità originali, realizzate con cura da professionisti ed esperti del settore. Per quanto riguarda invece le funzioni vi sono i camini ad aria che si alimentano con la legna e quelli che invece utilizzano il gas. Anche la tecnologia adoperata per il funzionamento subisce delle variazioni se si tratta di modelli più semplici o di quelli più sofisticati.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO