Mosca della cipolla

Mosca della cipolla

L'insetto che prende il nome di mosca della cipolla, eredita parte delle sue caratteristiche dalla mosca per antonomasia : tra le due esistono leggere differenze dal punto di vista estetico, la prima ha macchie,mentre la seconda ha un colorito pressappoco uniforme, tendente al nero. Questo insetto, determina dei danni notevoli, che compromettono la commestibilità della pianta, determinandone il marciume. Alla facile individuabilità dei danni della mosca della cipolla, si associa, di contro, il rapidissimo riprodursi di questo insetto. Le uova infatti, impiegano circa dieci giorni per schiudersi, producendo nuove larve e nuove mosche. Le mosche femmine, attaccano la cipolla, (e per questo motivo vengono apostrofate come mosche delle cipolle) e abbandonano li le loro uova, da cui nascono prima delle larve, che si trasformeranno poi in nuove mosche.
mosca nera

CONCIME LIQUIDO PIANTE GRASSE E BONSAI IN GENERALE NUTRIMENTO SPECIFICO 1 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Mosca della cipolla danni

cipolle La pianta tende inevitabilmente a marcire, poiché l’attacco di questo tipo di insetto è costante e pericoloso. Le mosche femmine, mediante il pungiglione, succhiano il nettare della pianta, deprimendo la linfa vitale della stessa. La pianta tende ad indebolirsi favorendo i deteriorarsi della stessa. I batteri, determinano a loro volta lo scatenarsi di patologie più gravi. La mosca della cipolla, va combattuta con metodologie differenti. Prima di decidere se optare per una soluzione naturale, o se per quella chimica, più aggressiva e decisa, è necessaria un’analisi attenta della pianta. Per preservare le cipolle bisogna collocarle sempre in zone soleggiate e calde, poco umide dal punto di vista climatico; Le mosche sono infatti attirate dall’umidità e dai ristagni idrici, come la maggior parte dei parassiti, dei batteri e dei funghi.

    Easynets - Rete fina per coltivazioni, 0,9 mm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,83€


    Mosca della cipolla : soluzioni

    foglie cipolla Se la pianta viene colpita, è preferibile che venga trattata con dello zolfo, o con dei prodotti chimici, come gli antiparassitari. Molto spesso, come nel caso della mosca del ciliegio, la mosca della cipolla causa danni gravi, al punto tale, che il raccolto, non può essere salvato. Le piantine di cipolle, come tutti gli altri ortaggi, vanno assolutamente controllate, poiché se palesano una sintomatologia chiara, quale macchi, pendenze, sviluppo rallentato o anche difficoltà nella crescita o mancanza di vigore, sono state attaccate. La mosca della cipolla, può essere allontanata anche con la metodologia degli odori: le carote, piantate accanto alle cipolle, cosi come altri odori come il sedano, o anche il rosmarino, tendono ad allontanare i vari insetti. In alcuni casi, gli insetti, vengono uccisi insieme alla pianta.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO