- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
COMPO 1692502005 Fazilo, Insetticida Acaricida Pronto Uso per Piante Ornamentali in Casa e da Giardino, 750 ml, Trasparente, 5x8.5x13 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,01€ |
Una delle principali cause della caduta delle foglie delle piante, è lo sbalzo di temperatura. Se la pianta non si trova in un ambiente comodo per le sue esigenze, o se si trova costantemente costretta a riadattarsi a nuove tipologie di ambiente, verrà stressata e perderà le foglie. In questi casi, anche se fuori stagione, la pianta perderà le foglie, solo per un determinato periodo di tempo. Altra possibile causa della perdita delle foglie fuori stagione, può essere la mancanza di innaffiature, o le eccessive innaffiature. Se la pianta è secca, tenderà a reagire con la perdita delle foglie; in questo caso, innaffiature costanti, potrebbero frenare il fenomeno, e accelerare il processo di guarigione. Di contro, l’eccesso d’acqua, potrebbe comportare gravi danni alle radici della pianta, determinando fenomeni come il marciume radicale.
Anche i parassiti, potrebbero infestare la pianta e determinare la caduta delle foglie. In questo particolare caso, si dovrà procedere con la rimozione manuale degli insetti, mediante dell’alcool e un batuffolo di cotone per poi trattare la pianta con degli antiparassitari a base chimica. Il trattamento va effettuato fino a completa ripresa della pianta; in moltissimi casi potrebbe essere necessario un rinvaso, poiché anche il terreno potrebbe essere infestato. I minerali, possono essere utili per prevenire un nuovo attacco parassitario. Il ragnetto rosso e la cocciniglia, sono i parassiti che maggiormente possono causare danni ad una pianta come il ficus benjamin.
COMMENTI SULL' ARTICOLO