- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Con il verde in casa la vita si perfeziona. Per questo anche nei palazzi più grigi di periferia, le persone riempiono ogni spazio utilizzabile di piante e fiori. Sul davanzale della cucina si possono posizionare tanti vasetti di erbe aromatiche da adoperare per insaporire i piatti oltre che elargire profumi e cespugli vigorosi. La carice giapponese trova il suo habitat nel bagno poiché predilige gli ambienti umidi. Le piantine di campanella se sistemate in un cestino pensile, producono una bellissima cascata di fiori. In occasione delle feste natalizie, invece della solita stella di natale, la casa può essere decorata con vasi di peperoncino ornamentale, mentre un centrotavola di primule, è una nota di colorata allegria che conserva a lungo la sua bellezza.
Ogni pianta ha le sue preferenze e le sue avversioni. Alcune sono piuttosto esigenti, ma seguendo qualche consiglio che riguardano luce, acqua, temperatura e umidità, si possono avere tutte le garanzie per avere zone di verde in casa. Il miracolo delle piante è quello di far entrare il sole in casa, anche quando fuori non c'è. Per questo è importante trattarle bene, prendendo tutti gli accorgimenti necessari per mantenerle in salute.Ma per fortuna, per potersi districare nel verde in casa, è necessario possedere alcune nozioni specifiche utili a garantire la loro crescita. Non tutte le piante che si hanno in casa vanno trattate allo stesso modo. Ci sono quelle che prediligono un clima umido, e altre che possono farne a meno. Alcune sopravvivono in un terreno arido, altre hanno bisogno di continue annaffiature.
La collocazione del verde in casa è un fatto essenzialmente personale. In genere ne viene fatto un uso prettamente ornamentale, e le piante sono utilizzate come se fossero oggetti, collocandole nel luogo più a adatto da un punto di vista estetico, senza badare alle esigenze che loro richiedono per mantenersi in vita. Così piuttosto che mettere tanti vasetti allineati sul davanzale della finestra, è più elegante e armonioso sistemarli in una cassetta di terracotta con muschio e torba. Con le piante grasse si possono creare dei giardini in miniatura. Le piantine si mettono a dimora nel terriccio contenuto in una ciotola, poi si ricopre con graniglia, frammenti di vetro colorato oppure conchiglie. Alcune varietà di felci impiantate direttamente nel muschio di un tutore formano una fitta colonna verde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO