- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come avrete capito, il papercraft è molto simile all'arte dell'origami, ma, a differenza di quest'ultima, che prevede soltanto la piegatura su se stessi dei fogli di carta, il papercraft richiede l'utilizzo anche di altri strumenti. Infatti saranno necessarie forbici e colla per tagliare e incollare tra loro le varie parti dei modellini che si andranno a realizzare. A volte questa procedura può avere una valenza didattica e viene insegnata anche nelle scuole elementari e medie, ad esempio per realizzare poligoni o solidi in tre dimensioni. Non è solo un gioco, quindi, ma anche un aiuto allo studio, sebbene possa dare vita a moltissime attività ludiche tra i più piccini: se avete dei bambini in casa, potrete creare moltissimi giochi in questo modo, per intrattenerli con una spesa davvero irrisoria.
DANCEPANDAS 2 PCS Corda Cotone Naturale Boemia Handmade Decorazioni DIY Appeso a parete Pianta Hanger Craft Making Lavoro a maglia(200m * 3mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Se anche a voi è venuta voglia di imparare a destreggiarvi con il papercraft, ma non sapete come iniziare, niente paura. Troverete un validissimo aiuto nel web: Internet, negli ultimi anni, ha notevolmente facilitato lo scambio di disegni e modelli per il papercraft tra gli utenti. Infatti sono sempre di più gli appassionati che si scambiano consigli in Rete e in molti blog e forum mettono a disposizione i propri modelli. Il consiglio è comunque quello di andare per gradi e non cimentarvi subito in un'impresa impossibile. Le creazioni di carta possono essere infatti anche molto elaborate: si va dalle costruzioni più semplici alle vere e proprie repliche di sculture famose. Allo stesso modo esistono modellini di treni, aerei, veicoli e chi più ne ha più ne metta. Se però è la prima volta che vi avvicinate a quest'arte, partite con qualcosa di facile da realizzare.
Insieme a modellini di veicoli, treni o sculture, sono disponibili anche modelli di sicuro effetto: si tratta di oggetti con parti in movimento. Si tratta però di strutture che richiedono un occhio molto attento, oltre che moltissima pazienza. Per realizzare queste creazioni, la procedura è sempre la stessa: basta ritagliare una base di carta e incollare le varie parti fra di loro. Quando si realizzano lavori così complicati, però, può essere d'aiuto creare un supporto per assicurarsi che non crolli, ad esempio con del cartone più rigido o del legno. La creazione si può anche dipingere, anzi il colore è l'elemento essenziale per rendere i propri lavoretti ancora più interessanti. Se si vuole iniziare a cimentarsi in quest'impresa, basta cliccare su Internet: i modelli che si possono trovare sono tantissimi, specialmente sui siti stranieri dedicati a quest'arte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO