Come realizzare candele fai da te

Come realizzare delle candele fai da te: gli occorrenti

Il primo step per realizzare delle candele sta nel raggruppare tutti gli occorrenti necessari. Innanzitutto, per creare il corpo della candela vi serviranno della paraffina e della stearina. La paraffina è una sostanza che viene ricavata dal petrolio ed è molto utile per far bruciare la candela in modo costante; mentre la stearina, invece, è la sostanza responsabile della sua durezza e compattezza. Vi serviranno, inoltre, degli stoppini non troppo lunghi né troppo corti, che varino il loro diametro a seconda della larghezza della candela. Necessari, poi, sono anche degli stampi, un sigillante per stampi, due pentole, un termometro, un taglierino, dei bastoncini di plastica o legno, e della carta da forno. Vi ricordiamo, comunque, che per velocizzare i passaggi, è possibile acquistare un cera già pronta come, ad esempio, la cera d'api.
candele fai da te

Utensile Multifunzione 300W,Elettroutensile multifunzione con set di accessori e custodia da trasporto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Come realizzare delle candele fai da te: il primo passaggio

candele colorate fai da te Diamo inizio alla creazione delle candele riempiendo una pentola abbastanza capiente con circa quattro dita di acqua, e mettendola subito sul fuoco. In un altro pentolino mettete, invece, versate la paraffina e la stearina in un rapporto di 9 a 1, e lasciatele sciogliere completamente a bagnomaria. In questa fase potete aggiungere anche del colorante, in modo da ottenere delle candele colorate. Per farlo basterà semplicemente aggiungere il colore nel momento in cui i due composti cominciano a sciogliersi; l'intensità può essere facilmente controllata e modellata aggiungendo più o meno pigmenti. Ricordatevi, però, che il colore della cera solidificata è leggermente diverso da quello della cera sciolta, quindi verificate il risultato facendo raffreddare un po' di cera su della carta da forno e aggiustate se necessario.

    Lattice liquido naturale 2 x 1 l (2000 ml) - per la preparazione di maschere fai da te, Givul, pre-vulcanizzato

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


    Come realizzare delle candele fai da te: il secondo passaggio

    candele decorate fai da te Una volta che le sostanze si sono sciolte potete passare alla preparazione degli stoppini. Misurate la lunghezza necessaria per lo stoppino calcolando le dimensioni degli stampi e aggiungendo circa 5 cm per la parte superiore e 2 cm per la parte inferiore. Prendete del cotone e ricavatene un filo che copra per tre volte le misure necessarie, immergetelo nella cera sciolta e fatelo asciugare completamente. Ripete il procedimento di bagno-asciugatura per altre due volte, o almeno fino a quando lo stoppino non sarà abbastanza solido e dritto. A questo punto prendete i vostri stampi e ungeteli con dell'olio; procedete creando una fessura nella parte inferiore degli stampi, in modo da poterci infilare gli stoppini appena realizzati. E' importante essere delicati in questo passaggio o rischierete di rompere gli stoppini!


    Come realizzare candele fai da te: Come realizzare delle candele fai da te: terzo passaggio

    candele in barattoli colorati Nel far passare lo stoppino state attenti a far fuoriuscire almeno 2 cm, che serviranno per realizzare la miccia della candela. Servitevi di un bastoncino di legno o plastica per tenere fermo lo stoppino mentre lo fissate con il sigillante precedentemente acquistato. A questo punto, create un nodo che unisca i due supporti e ripetete le stesse operazioni per tutte le candele che volete realizzare. Una volta terminato posizionate gli stampi su della carta da forno o su qualsiasi altra superficie resistente al calore: la temperatura della cera, infatti, dovrebbe essere di poco superiore agli 80°C. Procedete versando la cera fusa all'interno degli stampini con lo stoppino e fate raffreddare il tutto in modo naturale. Al termine della solidificazione, estraete e ammirate le vostre bellissime candele fai da te!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO