- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Utensile Multifunzione 300W,Elettroutensile multifunzione con set di accessori e custodia da trasporto Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Diamo inizio alla creazione delle candele riempiendo una pentola abbastanza capiente con circa quattro dita di acqua, e mettendola subito sul fuoco. In un altro pentolino mettete, invece, versate la paraffina e la stearina in un rapporto di 9 a 1, e lasciatele sciogliere completamente a bagnomaria. In questa fase potete aggiungere anche del colorante, in modo da ottenere delle candele colorate. Per farlo basterà semplicemente aggiungere il colore nel momento in cui i due composti cominciano a sciogliersi; l'intensità può essere facilmente controllata e modellata aggiungendo più o meno pigmenti. Ricordatevi, però, che il colore della cera solidificata è leggermente diverso da quello della cera sciolta, quindi verificate il risultato facendo raffreddare un po' di cera su della carta da forno e aggiustate se necessario.
Lattice liquido naturale 2 x 1 l (2000 ml) - per la preparazione di maschere fai da te, Givul, pre-vulcanizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Una volta che le sostanze si sono sciolte potete passare alla preparazione degli stoppini. Misurate la lunghezza necessaria per lo stoppino calcolando le dimensioni degli stampi e aggiungendo circa 5 cm per la parte superiore e 2 cm per la parte inferiore. Prendete del cotone e ricavatene un filo che copra per tre volte le misure necessarie, immergetelo nella cera sciolta e fatelo asciugare completamente. Ripete il procedimento di bagno-asciugatura per altre due volte, o almeno fino a quando lo stoppino non sarà abbastanza solido e dritto. A questo punto prendete i vostri stampi e ungeteli con dell'olio; procedete creando una fessura nella parte inferiore degli stampi, in modo da poterci infilare gli stoppini appena realizzati. E' importante essere delicati in questo passaggio o rischierete di rompere gli stoppini!
Nel far passare lo stoppino state attenti a far fuoriuscire almeno 2 cm, che serviranno per realizzare la miccia della candela. Servitevi di un bastoncino di legno o plastica per tenere fermo lo stoppino mentre lo fissate con il sigillante precedentemente acquistato. A questo punto, create un nodo che unisca i due supporti e ripetete le stesse operazioni per tutte le candele che volete realizzare. Una volta terminato posizionate gli stampi su della carta da forno o su qualsiasi altra superficie resistente al calore: la temperatura della cera, infatti, dovrebbe essere di poco superiore agli 80°C. Procedete versando la cera fusa all'interno degli stampini con lo stoppino e fate raffreddare il tutto in modo naturale. Al termine della solidificazione, estraete e ammirate le vostre bellissime candele fai da te!
COMMENTI SULL' ARTICOLO