Come creare candele

Come creare candele da regalare

Un regalo originale per il Natale, un pensiero per il compleanno o per una ricorrenza particolare, potrebbe essere simpatico oltre che piacevole per chi la riceve donare una candela creata con le proprie mani. Per illuminare una tavola imbandita, per un'occasione importante, per una festa in giardino, tante sono le occasioni che possono spingere a cimentarsi con la creazione di candele. Profumate o di cera colorata tante sono le variabili. Infatti, con pochi e semplicissimi passi si possono creare candele dalle forme e dai colori più vari. Voglia di creare, manualità, fantasia, e una piccola dose di pazienza, sono elementi alla base di chiunque si approccia ai lavori di bricolage. Avere chiaro in mente ciò che si vuol fare è un elemento fondamentale da seguire sul come creare stupende candele, di piccole o grandi dimensioni, da regalare a chi si vuol bene.
esempio di candela creata per il Natale

fixiyue Halloween Carnevale Mostra Scuro Spirito Malvagio Nero Semplice Abito Demone Segue Costume Costume di Scena Costume S (in VI 19039

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,96€


I passaggi fondamentali per creare le candele

candela realizzata a mano Molto spesso è l'originalità lo scopo che, con maggiore impegno, vuole perseguire l'appassionato di lavori artigianali. Tante sono le indicazioni da seguire sul come creare candele. Il primo passaggio per creare delle candele consiste nello sciogliere della cera dentro un pentolino messo sul fuoco. Con il coltello e il martello si taglierà la cera a piccoli pezzi. Si metterà un pentolino sul fuoco e si introdurranno i pezzetti di cera tagliati, precedentemente. Sciolta la cera si metteranno i pigmenti colorati. Si prenderà, poi, un sacchetto di plastica, si ungerà con l'olio, e al suo interno si verserà la cera. Si procederà a chiudere il sacchetto. Quando la cera sarà solidificata si taglierà la busta e con un cacciavite dalle estremità calde si forerà la cera fino alla profondità per inserire il filo. Nell'acqua si farà raffreddare la candela.

    SwirlColor 30PCS Farfalla Combinazione 3D Specchio Wall Stickers Home Decoration(Argento)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Come creare le candele profumate

    centrotavola fatto con candele Per creare una candela profumata il procedimento da seguire è simile a quello della creazione di candele ornamentali. Tagliata la cera in scaglie, aggiunta una piccola quantità di stearina, aggiunte alcune gocce dell'essenza profumata preferita, si procederà con lo sciogliere il tutto in un pentolino a fuoco basso. Dopo si prenderà un foglio di alluminio e lo si disporrà all'interno di una vaschetta di vetro. Si ungerà il foglio con l'olio e si verserà la cera liquida all'interno. Con un filo di rame si inserirà al centro della candela lo stoppino, che si fisserà poi con la stessa cera calda . Quando la cera si sarà solidificata si toglierà la vaschetta che, è servita a dare la forma. Si procederà a staccare il foglio di alluminio dalla parte inferiore della candela.


    Creare candele e poi decorarle

    candela accesa Creare candele richiede manualità e fantasia. Una volta create se vogliamo farne un prodotto davvero originale si possono decorare. Le candele oggi sono considerate un vero e proprio oggetto di arredamento. Per rendere più belle le candele si possono arricchire con gusci di conchiglie, petali essiccati, ciondoli, nastrini colorati, pietrine di vetro. Per decorare le candele, occorre, dopo aver reperito i materiali necessari, comprare della colla. E con la colla si procederà ad attaccare gli oggetti scelti. Creare e decorare sono verbi che si possono declinare all'infinito perchè a farla da padrona sarà la fantasia di chi si cimenta con questo lavoro di bricolage. Tra i lavori manuali creare candele apre la fantasia a molteplici possibilità di realizzazione dei manufatti. Ma soprattutto creare candele è un hobby dal basso costo adatto a tutte le tasche.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO