Come aprire un bed and breakfast

Cos'è un bed and breakfast

In Italia i bed and breakfast sono delle strutture, che a differenza dei tradizionali hotel, hanno una amministrazione privata. Molto spesso nascono in case allargate per l’occasione, dove vengono create stanze con bagno privato o che devono condividere il bagno, dove si può solo pernottare e usufruire, in stanze comuni, di una grande colazione. La formula di pernottamento permette innanzitutto di risparmiare del denaro durante i nostri viaggi, ma permette anche di vivere una esperienza a diretto contatto con la famiglia che ospita. Quindi il principio fondamentale del B&B è che i proprietari alloggino nella struttura stessa. Per legge un B&B non lavora tutto l'anno, ma si ferma per circa 60 giorni, e non si può soggiornare per lunghi periodi. Nella realtà è diverso.
Insegna Bed and Breakfast

Stucco pasta noce sc. kg.1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,12€


Dove aprire un Bed and breakfast

B&b in centroLa scelta del luogo dove aprire un b&b è chiaramente di ordine logico. Non possiamo aprirlo in un paese sperduto nel nulla, dove non ci sono servizi, o dove è difficile arrivare, così come allontanarsi per raggiungere le zone di interesse turistico. Quindi se abbiamo un casale in piena toscana, possiamo pensare di ristrutturarlo e andarci a vivere per aprire il nostro b&b, ma facciamo attenzione a ciò che stiamo offrendo. Per le città turistiche, cerchiamo sempre di scegliere una posizione facilmente raggiungibile. Dobbiamo immaginare che il b&b essendo una formula conveniente, potrebbe essere scelta da giovani, che non hanno mezzi di trasporto, e neppure tanti soldi per i taxi, quindi sarebbe giusto scegliere la zona vicino alle stazioni e abbastanza vicino al centro o ben collegata dai mezzi di trasporto pubblico.

    World Map Wall Decal World Country Atlas the whole world Sticker Vinyl Wall Map Decor Office Wall Art Decoration Black by WallsUp

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,52€


    Come allestire il nostro b&b

    Camera di B&b A questo punto analizziamo come allestire il nostro b&b. Dobbiamo pensare alla stanza: per il letto matrimoniale spendiamo qualche euro in più e compriamo buoni materassi, parleranno della comodità ad amici e faranno pubblicità. Poi dobbiamo attrezzarci dell’essenziale per la stanza, dalle lenzuola, bianche, così si potranno candeggiare e disinfettare, e gli asciugamani, anche loro bianchi sempre per la questione igiene. Arrediamo al massimo la stanza, senza esagerare, cercando di rispettare uno stile generale per tutte le stanze. Se scegliamo lo stile etnico, dobbiamo riportarlo in ogni particolare e in tutte le stanze, a meno che non si scelga di creare uno stile diverso per stanza. I cuscini devono essere quattro per camera, perchè ci sono diverse abitudini nel dormire e deve esserci sempre una coperta in più nell’armadio.


    Come aprire un bed and breakfast: I prezzi e la pubblicità

    Colazione in camera Uno dei punti di forza dei b&b è il prezzo. E' una dimora "di fortuna" perciò non ha mai un prezzo esagerato. Solitamente si aggira intorno ai 40 euro a notte a stanza. Esistono chiaramente delle differenze di prezzo per quelli che sono i servizi offerti, si può così passare da 30 euro a 90, nelle strutture più eleganti e che offrono più servizi. Per servizi si intendono: optional nella stanza, convenzioni, posizione e qualità della struttura. Chiaramente non possiamo aprire il nostro b&b e sperare che i clienti appaiano dal nulla. Dobbiamo usare i portali online, fare pubblicità nelle agenzie viaggio, creare siti internet che promuovono la struttura descrivendola. Dobbiamo usare il passa parola, facendo in modo che ogni ospite abbia il miglior trattamento, perché se un cliente si sente a casa, ne parlerà a tutti!


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO