Quando comprare casa

Quando comprare una casa

Comprare una casa è un’attività molto importante nella vita di ogni persona che decida di sposarsi, di andare a convivere, di cambiare lavoro e città o di fare un investimento per il proprio futuro. Per questo motivo è una decisione da prendere con molta oculatezza e soprattutto dopo aver valutato attentamente tutte le possibili scelte disponibili. È anche una grande sfida ed un cambiamento decisivo nel modo di vivere e probabilmente di organizzarsi la giornata. Quando si decide di comprare una casa è quindi meglio "perdere" un po’ di tempo personalmente e ricercare da soli l’immobile più adatto. Affidarsi ad agenzie immobiliari o intermediari può forse velocizzare le operazioni, facendo però perdere il gusto della vera ricerca e soprattutto la soddisfazione finale. Ovviamente non si possono visitare tutte le case disponibili, pertanto bisogna prima decidere "a tavolino" quali elementi la casa debba possedere in base alle proprie necessità. Anche il momento in cui si decide di acquistarla è fondamentale, tenendo conto dell’andamento dei prezzi, delle disponibilità immobiliari e della quantità di denaro necessario. Non bisogna però spaventarsi di fronte a questo compito, è infatti possibile riuscire a scegliere una casa adatta alle proprie esigenze facendo affidamento solamente sulle proprie forze ed al tempo che gli altri impegni lasciano libero. Non è quindi necessario affidarsi a costose agenzie ma basta seguire i semplici passaggi ed i suggerimenti descritti di seguito.
famiglia casa nuova

JC 4LED telecamera di sorveglianza a infrarossi per visione notturna a raggi infrarossi luce illuminazione lampada 20m per CCTV e IP Camera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Come acquistare una casa

comprare casa Quando si prende la decisione di comprare una casa bisogna sempre analizzare le proprie necessità del momento, ma anche quelle future, almeno quelle più probabili. Se ad esempio si sta cercando di capire come acquistare una casa per poi trasferirsi a vivere insieme al proprio partner o con il coniuge, allora è importante verificare le dimensioni, le stanze disponibili, la zona ed il contesto in cui è inserita. In questo caso è però fondamentale anche tener conto di uno o più possibili figli, e quindi della relativa cameretta. Se invece si possiedono degli animali, bisogna assicurarsi di avere a disposizione uno spazio all’aperto, e così via con molti altri possibili esempi. Quindi, il primo passo da compiere per capire come comprare una casa è di definire e valutare tutte le caratteristiche che la nuova abitazione dovrà possedere. Per non perdersi tra le varie soluzioni, è consigliabile iniziare col fissare un budget, cioè una soglia di spesa oltre la quale non è possibile andare. I grandi mutui possono infatti divenire molto difficili da ripagare nel caso succeda qualche imprevisto. Il secondo passaggio è di andare sempre a visitare le case personalmente. Questa attività, che prende un po’ di tempo, è però molto utile poiché quando si visita un immobile, ci sono dei particolari elementi che devono essere controllati di persona con molta riflessione. Fare molta attenzione alle dimensioni complessive ed a quelle dei singoli locali, alle condizioni dei muri (alle eventuali infiltrazioni di acqua e di umidità, alle crepe, a parti di intonaco rovinato, ecc.) e dei vari impianti (elettrico, idrico, termico, ecc.). Valutare poi il contesto urbano in cui la casa è inserita. Verificare cioè la presenza di servizi nelle vicinanze (supermercati, farmacie, posta, parco pubblico, ecc.) e la mancanza di pericoli (strade molto trafficate, ecc.). Capire infine dal venditore il vero motivo per cui la casa è stata messa in vendita. Questo è importante per non trovarsi delle brutte sorprese a qualche tempo dall’acquisto.

    Foscam C1 V2 (versione ITALIANA) - Telecamera IP Wi-Fi HD 720p (1.0 Megapixel), Visione notturna 8m, Motion Detection con Sensore PIR, E-mail Alert, microSD slot, ONVIF, P2P Plug & Play

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,33€


    Quando comprare casa: Agenzie immobiliari o fai da te?

    chiavi di casa Acquistare una casa è solitamente considerata un’attività molto impegnativa. Per questo in molti consigliano di farsi assistere per una prima "scrematura" delle varie possibilità da una o più agenzie immobiliari. In teoria queste hanno l’obiettivo di selezionare gli immobili che più si avvicinano ai bisogni descritti e prendere i primi contatti con i relativi proprietari, facilitando in questo modo la ricerca. Questi passaggi potrebbero però privare chi è alla ricerca di un’abitazione di grandi possibilità e di importanti opzioni di scelta. Inoltre, questo servizio non è gratuito e la quota richiesta dalle varie agenzie varia in base al valore dell’immobile stesso. L’acquisto di una nuova casa può però essere tranquillamente compiuto da soli, mettendo a frutto i consigli riportati in questo articolo. I passi da compiere non sono infatti difficili, basta organizzarsi in modo tale da sapere esattamente cosa si sta cercando e conoscere quali sono le criticità alle quali fare molta attenzione e soprattutto le condizioni insostenibili (ad esempio quelle economiche) assolutamente da scartare.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO