- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Avete deciso di fare il grande passo e state accingendovi a firmare il contratto d'acquisto di una casa? Complimenti! Vi meritate alcuni consigli pratici per cercare di risparmiare il più possibile.
Casa dolce casa, quanto costi! Lo pensate anche voi vero? Già perchè anche nelle case appena uscite dal cantiere edile c'è sicuramente il desiderio e la necessità di qualche piccolo ritocchino qua e là per rendere la propria abitazione ancor più vicino alla nostra personalità. La casa perfetta non esiste, ma con tanta pazienza, creatività e soldi, ecco che piano piano potremmo avvicinarci. Ma è possibile risparmiare? In tempi dove lo scialacquo è bandito, ci viene in contro un grandissimo amico, ovvero il "fai da te". Ci avete mai pensato? Beh oltre ad essere un hobby per qualcuno fin troppo bistrattato, il fai da te potrebbe essere un'ottima soluzione per risparmiare un po' di soldini.Dovete comprare delle sedie? Un salasso! Eppure mica si può mangiare in piedi come i cavalli! La moda del momento per una volta ci viene in aiuto. Fate così, prendete le vecchie sedie della nonna (mi raccomando, quelle che non usa più), un po' di vinavil e qualche Topolino (il giornalino per ragazzi). Pulite bene le sedie togliendo l'eventuale ruggine che anni di onorato servizio potrebbero causare. Pulite molto bene le sedie con acqua e sapone, asciugatele e passatele con una mano di acqua stemperata nel vinavil. Ora attaccateci le pagine del vostro fumetto preferito, lasciate asciugare bene e poi terminate il lavoro con un'ultima mano di acqua e vinavil. Il risultato? Delle sedie a dir poco favolose! A volte basta veramente poco per avere in casa vostra dei pezzi davvero cool! Guardate attorno perchè anche delle cassette per la frutta in legno con una bella passata di vernice potrebbero diventare un originale porta televisione oppure trasformato in libreria o porta DVD.
E se invece siete nella fase "ristrutturare casa"? Talvolta si pensa che acquistare una casa da restaurare possa essere un affare: compriamo la casa e poi la sistemiamo un po' alla volta. Potrebbe essere una soluzione, ma è anche vero che interpellare diversi team di professionisti è un costo. Idraulico, carpentiere, piastrellista, imbianchino. Ognuno ha il giusto prezzo per la loro professionalità, ma il prezzo che farebbero ad un'impresa edile potrebbe essere leggermente inferiore. Ma c'è una possibilità per risparmiare. Potreste infatti cercare di abbassare il prezzo concordando (qualora fosse possibile) un vostro piccolo aiuto. Infatti ci sono lavori che anche i meno esperti possono fare, ad esempio le opere di distruzione! Volete ristrutturare il bagno e quelle vecchie piastrelle non vi piacciono più? Perfetto, tiratele via voi! Quella paretina in cartongesso è antiestetica e vi porta via spazio? Butatela giù a martellate! Ma mi raccomando, nessuna iniziativa! Prima di fare qualsiasi opera, chiedete all'esperto di turno così eviterete di prendere a picconate una colonna portante!
COMMENTI SULL' ARTICOLO