- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Spesso, tra le migliori lampadine alogene, non si riscontrano differenze significative nella norma; tuttavia, è in condizioni climatiche assai difficili che si nota se una serie di batterie alogene è migliore rispetto ad un'altra. Se con migliori lampadine alogene si intendono quelle che forniscono le migliori prestazioni, inutili dire che le marche Bosch, Osram e Philips sono senza dubbio le più affidabili. Il punto è cercare di capire se anche le lampadine low cost possono fornire le stesse performance o quantomeno vicine alle lampadine alogene top quality, e se esistono anche dei casi in cui il rapporto qualità-prezzo risulta eccellente. Partiamo con ordine: le migliori della categoria sono le Bosch Daytime, le Bosch Plus 50 Plus Life e quelle 50 Plus, in grado di fornire una maggiore durata vitale e di illuminare in maniera nettamente migliore la strada, sia in condizioni diurne che notturne. Unico problema è che qui i costi sono alti.
Se uno piuttosto che alla qualità vuole puntare ad un buon compromesso tra qualità e prezzo, ecco che Philips con le sue lampadine alogene Philips Premium rappresentano la migliore occasione che si può avere sul mercato sotto questo punto di vista. Esse offrono una visibilità superiore del 30 per cento sulla strada, e hanno un prezzo più basso rispetto ad altre che forniscono le medesime performance. Si consideri inoltre che le lampadine a luce bianca, soprattutto tendente al blu, hanno una vita molto minore rispetto a quelle a luce gialla: per questo a chi vuole un buon rapporto qualità-prezzo ci sentiamo di sconsigliarvi lampadine come le Bosch Plus 50, che anche se sono le migliori lampadine alogene potrebbero davvero avere vita breve; ma anche le Philips Bluevision Ultra a questo proposito andrebbero evitate, con la loro luce bianca azzurrata.
Spesso le lampadine alogene che si trovano al supermercato, a basso costo e di produzione cinese, fanno gridare al miracolo chi le compra e vengono considerate come le migliori lampadine alogene sul mercato. Purtroppo, non sempre è così: vuoi perché a volte non hanno specificità particolare, vuoi perché altre volte non sono omologate, vuoi ancora perché il produttore low cost promette delle prestazioni che alla luce dei fatti non stanno nè in cielo nè in terra, spesso le lampadine alogene a basso costo si rivelano in realtà delle armi a doppio taglio. Ma, dopo questa doverosa premessa, possiamo dire che le migliori lampadine alogene (o le meno peggiori) lowcost risultano essere le Xenon SuperWhite, che offrono fino al 50 per cento di visibilità, ma che hanno una luce bianca che le fa tendere ad un consumo più immediato, e le Super Plasma Xenon Bulb, che offrono una luce bianca intensa ad effetto xenon: anche qui però la vita delle lampadine è breve.
COMMENTI SULL' ARTICOLO