quando piantare le fragole

Piantare le fragole

La fragola, è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae: ha un gusto estremamente dolce, largamente apprezzato in diversi Paesi europei, dove la sua coltivazione è aumentata con il passare del tempo. Le fragole vengono coltivate anche fuori suolo, in tutta la fascia che ingloba il centro ed il sud Europa. La coltivazione della pianta di fragole è fortemente influenzata da due fattori: il clima e la temperatura; il clima ideale per la coltivazione di questo frutto è un clima tendenzialmente primaverile, con temperature medie. Queste devono oscillare da una minima di dieci gradi ad una massima di venticinque gradi. Le fragole, a prescindere dall’area di coltivazione, sono estremamente esigenti dal punto di vista climatico ed infatti, temono le gelate, in particolare. Le fragole, si presentano in natura come un frutto rosso, puntinato, dalla forma a cuore, dal gusto dolciastro e gentile. Crescono spontanee nei boschi, vengono coltivate in terra ed in serra. Vengono piantate durante il periodo autunnale, quando il clima è fresco, cosi da favorire la fruttificazione della pianta nei mesi di aprile, maggio e giugno. In primavera, compaiono i primi fiori di un colore bianco o rosa perlaceo, e a maggio, iniziano a comparire i primi frutti.
piantare le fragole

Dreamerd 11 Gallon Strawberry Planter/borsa fragola crescere/giardino piantare bag

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Il tempo giusto per le fragole

fragole Le fragole possono essere piantate in terra o in vaso. La semina va effettuata in un periodo particolarmente umido: si prediligono i mesi di ottobre e novembre o anche di febbraio e marzo. Prima della semina, il terreno andrà preparato: esso dovrà essere fertilizzato e smosso continuamente, cosi che possa arieggiarsi costantemente. Le fragole, vanno esposte al sole, poiché necessitano di luce e calore per crescere. Sul terreno, andranno create delle collinette perfettamente distanti le une dalle altre, sulle quali dovranno essere piantate le radici. Queste andranno protette con un sottile strato di terreno, che creerà come una pellicola protettiva per la radice stessa. Le fragole crescono e si sviluppano nell’arco di un anno circa.

    5Pcs Tasche Di Impianto Giardinaggio Planter All'aperto Grow Borse, Pianta Che Cresce Borse Fiore Di Verdure Aerazione Piantatura Pot Contenitore Interni Esterni Giardinaggio Piante Pouch Con Le Maniglie ( 1/2/3/5/7/10 Gallon ) ( dimensione : 7 Gallon )

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,98€


    quando piantare le fragole: Fragole in vaso

    fragole raccolte Le fragole, possono essere coltivate anche in vaso, scegliendo un terreno particolarmente drenante. Sia in terra, che in vaso, sarà indispensabile l’operazione di pacciamatura, che dovrà essere effettuata riponendo sul terreno foglie secche, rametti e altri elementi naturali. La funzione della pacciamatura è quella di proteggere le radici del terreno dalle gelate e dai piccoli insetti. Le fragole possono essere coltivate anche in orto, in modalità fai da te, prestando attenzione agli sbalzi di temperatura. La posizione dell’orto deve essere preferibilmente esposta al sole.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO