Metodi per il fissaggio pannelli fotovoltaici

Cosa sono le energie rinnovabili?

Qualsiasi discorso sulle energie rinnovabili e sui metodi per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici non può prescindere dalla descrizione di entrambe le questioni. Cosa sono le energie rinnovabili? Semplice, o quasi. Con l'aumento delle difficoltà di reperire i materiali base della creazione di energia elettrica, con il conseguente aumento dei prezzi di tale energia, si è cercato un metodo di diminuzione di tale spese, compreso la ricerca di metodi alternativi di produzione. Si è quindi pensato di sfruttare le energie che provengono da fonti rinnovabili, nel senso da fonti che non sono destinate ad una rapida sparizione, come l'acqua, il vento e soprattutto il sole. La scienza si è presto diretta verso questo meccanismo di produzione e ha sviluppato anche le migliori tecnologie per la produzione di energia tramite sole migliorando anche, per il fotovoltaico, i metodi per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici.
Energie rinnovabili


Cosa sono i pannelli fotovoltaici?

Modulo fotovoltaico La domanda ora diventa: cosa sono i pannelli fotovoltaici? Come sono costruiti? Che tecnologia utilizzano? I pannelli fotovoltaici sono composti dalle celle fotovoltaiche, delle lastre di silicio, un elemento molto comune in natura, che sottoposte a delle modificazioni chimiche e fisiche, trasformano il raggio solare in energia. Il modulo si compone in tre parti differenti, una lastra di plastica sulla quale poggiano le celle fotovoltaiche attraverso dei precisi metodi di fissaggio dei pannelli fotovoltaici, e a coprire queste, una lastra di vetro resistente. In questo modo il raggio solare arriva comunque alla cella, che non essendo esposta direttamente non rischia rotture. Sembra una tecnologia molto semplice, che però ha alla base una costruzione così tanto fragile che ha comportato molte problematiche di trasporto. Oltre ad aver spinto a studiare sempre nuovi e resistenti metodi di fissaggio dei pannelli fotovoltaici.


    Metodi per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici

    Cella fotovoltaica Esistono varie tipologie di metodi per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici. Come esistono vari luoghi dove fare l'installazione. Terreni, terrazzi, ovviamente c'è bisogno di differenti metodi per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici. Vi chiedete se sia possibile per esempio, installare su tetti in lamiera ondulata, certo, grazie ai fissaggi triangolari che permettono al pannello di fissarsi a qualsiasi angolazione. Possiamo installare un impianto fotovoltaico anche a terra, nel terreno che circonda la nostra casa, grazie ad un telaio montato in terra, resistente alle sollecitazioni del vento, acqua e neve! Esistono anche dei morsetti che sollevano il pannello dal tetto permettendo un montaggio anche ai tetti irregolari. Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e nessuno di noi vorrebbe dei tetti rovinati esteticamente dall'impianto, ecco perché si creano delle soluzioni in vario colore che permettono al pannello di mimetizzarsi quanto più possibile.


    Metodi per il fissaggio pannelli fotovoltaici: Prezzo pannello fotovoltaico

    Impianto fotovoltaico Definito il miglior metodo per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici, la domanda che maggiormente stuzzica la nostra mente è: ma quanto costa? Il prezzo dell'impianto fotovoltaico è dipendente dalla decisione di essere il proprietario di tale impianto oppure no. Molte agenzie di produzione di energia elettrica, infatti, offrono la vendita diretta dell'impianto, oppure il contratto che permette di usufruire di un impianto gratuitamente, nel senso che non pagate direttamente l'impianto, ma producete energia per conto dell'azienda. Questa azienda può decidere di farvi pagare una normale bolletta, con una diminuzione del prezzo della energia essendo voi i produttori, oppure farvi pagare un canone fisso concedendovi l'utilizzo di solo una parte di questa energia. Spesso però l'impianto viene acquistato direttamente dal privato e in questo caso, per una casa con in media cinque persone, il costo dell'impianto oscilla tra i 5000 e i 7000 euro per 3kw di energia, prezzo che contempla non soltanto la tecnologia ma anche il metodo per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO



    sitemap %>