Asciugatrice

Nonostante per il momento si tratti di uno strumento ancora non particolarmente diffuso all’interno dei confini nazionali, l’asciugatrice si può considerare come un elettrodomestico in grado di permettere un notevole risparmio di tempo, dal momento che è assolutamente in grado di provvedere ad asciugare i capi d’abbigliamento appena lavati, in via del tutto autonoma.

Quindi, per merito della presenza dell’asciugatrice non c’è più la necessità di dover acquistare stenditoi e di posizionarli nelle zone più disparate della propria abitazione, ma al tempo stesso non si dovranno fare corse per riprendere i panni stesi in balcone nel caso in cui minacci pioggia.

L’asciugatrice è un elettrodomestico che è particolarmente diffuso anche con il nome di asciugabiancheria e si caratterizza per svolgere essenzialmente la funzione di asciugare i panni immediatamente nel momento in cui escono dalla lavatrice.

L’asciugatrice si caratterizza per una notevole differenza rispetto alla lava-asciuga, ... continua


Articoli su : Asciugatrice


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , dal momento che non va ad effettuare alcun tipo di lavaggio sui panni sporchi, ma si limita a provvedere alla loro asciugatura.

      Anche se l’asciugatrice è un elettrodomestico che non ha ancora conosciuto una grande diffusione in Italia, dobbiamo mettere in evidenza come siano numerosi i vantaggi connessi al suo impiego: infatti, offre la possibilità di effettuare l’asciugatura dei panni in via del tutto autonoma, senza aspettare che ci sia il sole; inoltre, permette di asciugare i panni anche durante la notte, in maniera tale da poterne disporre già al mattino successivo.

      Senza ombra di dubbio, si tratta di un elettrodomestico fondamentale in tutti quei paesi in cui il clima si dimostra piuttosto frequentemente piovoso e freddo; non dobbiamo dimenticare, inoltre, come tra i principali vantaggio connessi all’uso dell’asciugabiancheria, troviamo sicuramente la possibilità di liberare la propria abitazione da ingombranti stenditoi, così come avere maggiore spazio sul proprio balcone.

      Indubbiamente, l’aspetto che più di ogni altro sta bloccando la sua diffusione in Italia, è rappresentato dai consumi di elettricità. Infatti, gran parte delle asciugatrici, tranne pochissime eccezioni, svolgono la loro funzione interamente mediante la corrente elettrica e, per tale ragione, possono portare la bolletta ad assumere dei costi eccessivi.

      Al contempo, un altro svantaggio può essere rappresentata dall’indice di rumorosità, dal momento che si tratta di un elettrodomestico che comporta un po’ di rumore mentre svolge la sua funzione principale di asciugatura.

      Ad ogni modo, bisogna anche mettere in evidenza come gli ultimi modelli di nuova generazione che sono stati lanciati sul mercato possono contare su un indice di rumorosità decisamente inferiore, in grado di essere sopportato sena particolari problemi.

      Interessante notare come ci siano diversi aspetti che si possono regolare e personalizzare nel momento in cui si sta utilizzando tale elettrodomestico: stiamo facendo riferimento all’intensità del calore, così come ai tempi relativi ai vari cicli di asciugatura.

      Indubbiamente, non tutti i vari tessuti possono essere asciugati utilizzando tale elettrodomestico: ad ogni modo, è sempre meglio prestare la massima intenzione prima di inserire dei capi d’abbigliamento che potrebbero poi essere rovinati e, di conseguenza, è suggerito dare un’occhiata al libretto delle istruzioni dell’asciugabiancheria, in modo tale da capire quali siano i vestiti adatti a subire tale procedimento e quali, al contrario, non riescano a sopportarlo.

      Tra le più importanti differenze che intercorrono tra le asciugatrici presenti in commercio, troviamo sicuramente la struttura. Infatti, ci sono diversi modelli che vengono creati appositamente per rimanere fissati a terra, mentre altri vengono realizzati con l’intento di essere poi incastrati in un mobile, piuttosto che da montare sulla lavatrice.

      Senza ombra di dubbio, la scelta di un’asciugatrice con una struttura ad incasso piuttosto che una a forma libera, è condizionata anche e soprattutto dallo spazio che si ha a disposizione all’interno della propria abitazione.