trovare soluzioni salvaspazio

Salvare lo spazio

L’arredamento di uno spazio, si mette in relazione alla sua grandezza, alla capacità di accoglienza e alla suddivisione architettonica dei diversi ambienti. Ci si orienta verso soluzioni espressamente personalizzate, che comportano uno studio millimetrico degli ambienti, accompagnato da una suddivisione precisa degli stessi; ogni singolo ambiente, va ottimizzato con una soluzione salvaspazio. La soluzione ideale è l’openair, l’idea di uno spazio aperto, fluttuante, disposto alla costante trasformazione. Uno spazio inglobante, che non si chiude su se stesso: gli arredi completi, ideali per l’arredo di una piccola casa, posseggono questa specifica funzione: essere pieghevoli, reclinabili, richiudibili, trasformabili in altro: tutto assume una doppia funzione e diventa qualcos altro. La possibilità di cambiamento è data da questo tipo di scelta, quella che propone di adattare gli oggetti ed i complementi di arredo agli spazi stessi. L’openair, gioca su soluzioni pieghevoli, reclinabili e a scomparsa.
letto

oneConcept Hightower BK Ventilatore a Torre Colonna (50 Watt, 3 Velocitá, Oscillazione fino 45 °, Display LCD, Timer, Telecomando) Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€


Arredi e soluzioni

divano Tutti gli elementi d’arredo, devono possedere una caratterizzazione, quella della possibilità di trasformazione o di doppio utilizzo: devono rendere lo spazio ampio, devono essere utilizzabili in modalità differenti. Gli oggetti salvaspazio, sono arredi multiuso: divani che si trasformano in letti matrimoniali, letti a castello dotati di isole scrittoio e cassettoni, che dunque includono in un’unica struttura diversi arredi di una camera da letto. Le librerie, si trasformano in tavoli, o prendono tutto lo spazio a disposizione, strutturate su misura. Si incastrano sotto una scala, alle spalle di un divano, diventano masse triangolari, asimmetriche. Lo spazio si crea, si compone: un corridoio mediamente ampio, può essere utilizzato per creare una sorta di cabina armadio, con pensili vari, posti in modo sfalsato, coperti per intero da una tenda. Per ampliare gli ambienti, la soluzione ideale, consiste nell’eliminazione di alcune porte e nell’utilizzo di separè. Anche all’interno della stessa camera da letto, è possibile ricavare un angolo studio o un angolo relax, utilizzando semplicemente una parete scorrevole.

    mDesign Porta Piatti e Porta Stoviglie - Scaffale Cucina Salvaspazio - Ripiani per ottimizzare gli spazi e sfruttare ogni centimetro - Allungabile - Acciaio rifinito in Bronzo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


    trovare soluzioni salvaspazio: Gli arredi

    tavolo La cucina, può essere arredata con diverse soluzioni: oltre all’isola fissa, posta al centro della cucina, vi sono isole pieghevoli, che possono fungere da piano di appoggio, oltre che da porta per i pensili. Una colta utilizzata, questa si può chiudere cosi da salvare lo spazio. Per questo tavolo a scomparsa/ pensile, saranno scelte sedie pieghevoli coordinate, richiuse e riposte in un angolo, pronte da utilizzare all’occorrenza. In alcuni casi, anche la soluzione del soppalco può essere utile: le lo spazio è sviluppato in altezza, sarà possibile dividere l’ambiente in due parti: il soppalco, potrà essere utilizzato come angolo studio, come camera da letto, o anche come spazio ripostiglio.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO