come arredare con il colore

Arredare con colore

I colori, rappresentano il riflesso degli stati d’animo: essi portano su se stessi diversi significati, che la psicologia apostrofa come influenze. I colori si imprimono sulle retine, e trasmettono al cervello delle sensazioni, che vengono elaborate come concetti, come idee. I colori hanno dunque un significato psicologico: ogni tonalità riflette uno stato d’animo e dunque la funzionalità di uno spazio. La scelta di un colore, non si lega solo ed esclusivamente ad un fattore estetico, ma anche a diversi altri fattori che si legano a loro volta all’architettura, al design, allo stile, all’arredo, e all’animo. Una prima differenziazione, va effettuata tra due categorie di colori: caldi e freddi. Alla prima, appartengono il giallo, il rosso, l’arancio, il verde, il marrone e tutte le sfumature ricavate da questi colori “primari”. Alla seconda categoria, appartengono i colori del blu, del viola, del rosa, del grigio e del nero. Queste due categoria di colori, si sposano con spazi diversi e conferiscono all’ambiente differenti sensazioni.
lampade colorate

Tomkity 96 Pezzi 8 Colori Brillanti Farfalle 3D Adesivi per pareti Vari Colori Decorazione casa Stickers murali (12 Pezzi Verde, Blu, Viola, Rosso, Bianco, Rosso Rosa, Giallo, colorato)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,29€


Arredamento colorato

spazi colorati I colori caldi, sono vivaci e di grande impatto: suscitano sensazioni di benessere, perché il colore rende lo spazio estremamente all’avanguardia, elegante o contemporaneo, ma comunque pulsante e vivo. Sono i colori delle zone giorno, sono i colori degli spazi ristretti, sono i colori moderni e contemporanei, sono i colori degli oggetti più nuovi, sono i colori che trasmettono benessere, apertura, solarità. I colori caldi, in un ambiente classico, conferiscono eleganza, compostezza, sobrietà; miscelati gli uni agli altri, in un ambiente contemporaneo, creano un effetto nuovo e del tutto originale. I colori freddi, più cupi e più silenziosi, si adattano ad uno spazio ampio, e alla zona notte. Sono i colori riposanti, che sono esaltano, ma creano un’atmosfera delicata. Sono i colori degli arredi e delle pareti che hanno una forte modernità, che si ricoprono di un tessuto tecnologico.

    Foonii 13 Pezzi Interruttore Adesivi, DIY Removibili Impermeabile Camera da Letto Soggiorno Interruttore Spina Stickers Murali, Vinile Adesivi Decalcomanie Art Decorazione Murale Wall Stickers (Nero)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,59€


    come arredare con il colore: colore e psicologia

    sedie colorate Se si sceglie una tonalità, all’interno di uno spazio, questa può essere accostata ad una serie di altre tonalità per non appiattire lo spazio stesso. I colori vanno abbinati, anche sulla scia concettuale: il rosa, e tutte le sue sfumature, è il colore della cameretta per bambine; il verde il blu e l’arancio, per quella dei bambini. Questi stessi colori s adattano bene anche alle camere da letto, anche se spesso, si predilige un colore più neutrale e meno invasivo. Si accosta al colore delle pareti, un colore per gli arredi, che creano un perfetto contrasto, danno all’ambiente dei punti colore diversi. Il colore dunque, è un l'elemento preponderante per arredare uno spazio, perchè la sua scelta influenza sia l'estetica che lo stile.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO