- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Status symbol della nuova classe medio borghese, la tavernetta, è una location d’eccezione, un mini appartamento comodo, dedicato ai momenti del relax, dove poter accogliere i propri ospiti. Lo stile della tavernetta, è tipicamente vintage, antico: l’arredo di questo spazio, è spesso la congiunzione esatta tra modernità e la rusticità data da una serie di scelte stilistiche volte alla conservazione del classico. Non si sconfina nell’esagerazione del vintage, non viene esaltata la rusticità trascesa ed eccessiva, non si proclama il vecchiume, ma si conserva una scia della bellezza data da uno stile country, chic ed elegante allo stesso tempo: è un modo nuovo di intendere l’arredo: il gres porcellanato, il cotto, il legno e la pietra, sono i materiali che compongono gli arredi e gli spazi. L’arredamento è composto da pezzi di antiquariato, che si mescolano ad arredi dal design rustico moderno: un sapore vintage, il sapore di un tempo, con la preziosità data dalla qualità. La tavernetta si divide in un ampio openspace che ingloba salone e cucina, uno studio, e /o una camera da letto, un bagno comodo.
La scelta degli arredi, è variabile, ma si impernia sull’impronta specifica che si intende dare a questa magnifica appendice della casa: La cucina della taverna, è spesso in muratura, in pietra, con rivestimenti in cotto, o in porcellana. Le pareti e la pavimentazione presentano dei richiami, come a voler ricreare un senso unico, un a struttura uniforme, anticata, estremamente vintage. Arcate in pietra, muretti di mattoncini rossi o di pietra, strutture e isole in muratura, indicano la ripresa di uno stile classico trasceso, che può essere rivalorizzato attraverso gli oggetti e gli arredi. La cucina della tavernetta è in legno: mobili e grosse credenze di cristalli, di un legname massiccio, spesso scuro, con al centro della sala un enorme tavolo rettangolare, grosso, massiccio, di un legno compatto quasi regale; le sedie, che hanno la seduta di un trono, o comunque in legno in stile arte povera. In taverna c’è il camino, con due poltrone di fronte, angolo lettura e relax per eccellenza.
Mobili in legno trattato, di colori diversi come il bianco, il grigio, l’arancio, che danno un tocco di modernità, riempiti da oggetti che fanno sempre eco allo stile vintage, come lanterne, candele, lampade, quadretti, portafoto, elementi che riempiono lo spazio, rendendolo più vivo ed accogliente. Le pareti della taverna possono avere qualsiasi colorazione, anche se l’idea classica di questo spazio, è quella delle pareti in pietra. Si sposano con questo stile rustico elegante, anche i colori del bianco, del giallo intenso, dell’arancio e del grigio azzurro. La scelta dei colori delle pareti, varia in relazione alla pavimentazione (ceramiche, porcellane, pietre ecc) e degli arredi. La camera da letto, è spesso rustica, con armadi in legno e letti imponenti, a volte in ottone in ferro battuto. I colori sono scuri e classici, se lo stile è quello tipico di questo spazio. Se la taverna non è solo un’appendice ma una struttura quasi indipendente, può diventare uno spazio moderno, tecnologico, composto, ma allo stesso tempo di grandissima tendenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO