- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'illuminazione è il primo elemento a cui si deve porre maggiore attenzione; la soluzione ideale è quella di sfruttare al massimo la luce solare, lasciando libere le finestre e sistemando la scrivania sotto gli infissi, per permettere alla luce naturale proveniente dall'esterno, di illuminare, in modo ottimale, il lavoro da svolgere. Se l'ambiente da adibire a studio non dispone di aperture esterne, sarà necessario inserire una lampada da soffitto al centro della camera (ancor meglio utilizzare i faretti led che offrono una buona illuminazione ed un ottimo risparmio energetico) ed un'altra da posizionare direttamente sul tavolo da studio; tra i molteplici modelli e colori disponibili in commercio, è possibile scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze ed al gusto personale.
Una scrivania spaziosa, dotata di ampi cassetti per riporre oggetti utili e personali, un computer, una sedia comoda o una poltrona da studio e le mensole, nelle quali riporre libri, riviste, raccoglitori : questo è tutto ciò che serve per arredare uno studio in casa. I mobili devono essere, preferibilmente, pratici e funzionali, soprattutto se la stanza da studio è troppo piccola; la sedia dovrà essere comoda e confortevole, per restare in totale relax, durante le ore di studio o di lavoro. Se lo spazio lo consente, è possibile inserire, anche, una libreria di grandi dimensioni da posizionare in una parete della stanza; essa donerà un tocco di stile e di fascino all'ambiente. Lo studio deve essere un luogo pratico ed efficiente nel quale tenere i propri oggetti ben organizzati ed a portata di mano, per questo motivo non bisogna caricare troppo la stanza con tanti mobili.
Creare uno studio nella propria casa, vuol dire avere la possibilità di personalizzarlo secondo i propri gusti e le proprie esigenze per farlo divenire un luogo accogliente nel quale sentirsi a proprio agio; aggiungere qualche elemento a scopo decorativo non comprometterà la serietà e la professionalità di questo ambiente da lavoro, ma servirà a renderlo maggiormente consono ai propri bisogni quotidiani. È possibile sistemare quadri, anche stilizzati per un ambiente più innovativo, abbellire le finestre con delle tendine, decorare l'ambiente con piante e tappeti da sistemare al centro della stanza ed infine, se si ritiene opportuno, porre qualche portafotografia sopra la scrivania. Molto utile e di grande effetto, è anche adibire un angolo della stanza a zona relax e di lettura, aggiungendo una o più poltrone ed un tavolino da adattare allo stile dei mobili presenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO