angolo lettura

La lettura

La lettura, è una forma di allenamento mentale, estremamente significativa: i libri raccontano storie, mostrano volti, parlano di persone, narrano e conservano la memoria, in un andirivieni di parole, di suoni, di odori, che si imprimono nella mente di chi legge, lasciando un qualcosa che assume un valore ed un peso, nel bagaglio culturale di ogni individuo. La lettura attiva diverse funzioni cognitive, aiuta a viaggiare solo col pensiero, a scavalcare confini, la lettura è una terapia, un modo semplice per sposare un’idea, un concetto, un modo rapido per conoscere e capire, per migliorare le proprie doti di apprendimento, per valicare lo spazio ed il tempo. Leggere aiuta costruire nuovi mondi, nuovi orizzonti e correnti di pensiero, nuove realtà personali, invischiate di pensieri altrui, di pensieri reali o fantastici, che in un modo o nell’altro sollevano in noi un forte senso di appartenenza. Si legge in qualsiasi momento, e per diversi scopi: per documentarsi, per informarsi, per conoscere, per raccontare, per fantasticare, per rilassarsi. La lettura è dunque un modus viventi, un modo specifico di relazionarsi al tempo, che attraverso la lettura stessa diventa personale.
angolo lettura classico

XX&GUO Wall Sticker Adesivi Murales Carta da Pareti ¡°Fiori Specchio¡± Decorazione Murali da Parete (A)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Come creare un angolo lettura

angolo lettura moderno Lo spazio della lettura, è uno spazio qualunque: si può leggere seduti, in piedi, in casa, sdraiati, o in pubblico. In casa, la lettura corrisponde, nell’immaginario collettivo, al momento del relax, ad un tempo dilatato, infinito. La bellezza della lettura, crea e solleva la necessità di creare uno spazio anche all’interno della propria casa dove potersi rilassare e godere di un buon libro. L’angolo lettura, può essere ricavato in qualsiasi punto della casa, e può essere creato sotto il segno della creatività: in salotto, nell’openspace, una comoda poltrona moderna, in pelle, con poggia piedi e comodo schienale, dotata di comodi e ampi braccioli; la poltrona, viene posta accanto ad una libreria: questo tipo di scelta richiama uno stile retrò, tipico dei salotti classici, dove l’angolo lettura era una location obbligata. Lo studio, o la biblioteca sono spazi, che nei grandi appartamenti, o nelle grandi ville, possono essere ricavate con estrema facilità: uno spazio privato, che non è un angolo ma una vera e propria camera studio. Enormi librerie, estremamente fornite e scrittoi con sedie comode, dove poter leggere e immergersi in un mondo nuovo, nella pace del silenzio.

    2 rotoli di nastro biadesivo in schiuma resistente, per casa, ufficio o auto, nero, 25 mm /15 mm x 1 mm x 6 m

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


    Angolo lettura tipologie

    angolo lettura con camino L’angolo lettura, trova la sua collocazione, in uno spazio adattabile, come il corridoio, se ampio, o anche in una parte della camera da letto: leggere di fronte ad un’ampia vetrata, comodamente seduti su una poltroncina con accanto un piccolo mobiletto contenente giornali, riviste e testi di ogni genere. La location della lettura è mobile, e può cambiare continuamente. La tipologia di arredo prevista per creare un angolo lettura, è semplice e basilare, composta da una poltrona o due, con poggia piedi o senza, da una sedia comoda, posta accanto ad un tavolino, un mobile o una libreria. Per gli appassionati di lettura, l’arredo diventa predominante, e diventa nella modernità un elemento a se stante assolutamente unico. Pezzi creati da desainer innovativi, che riempiono lo spazio, in modo preponderante ed unico. Librerie con poltrona incorporata, basse e lunghe, che hanno forme particolari, che permettono di inglobare la seduta, all’interno o sopra la libreria stessa. Cuscini molto morbidi e comodi vengono utilizzati per rendere il massimo confort, avendo cosi tutto a portata di mano.


    Poltrone moderne

    stile biblioteca Poltrone completamente tonde, a forma di letto, concave, che hanno all’interno mensole di appoggio per i libri, scaffali con mensole, di forma lineare, su sui appoggiare i cuscini per realizzare comode sedute; dondolo in legno, di grandezza inusuale, che calcano linee di un design modernissimo, quasi futuristico, che tendono inoltre ad intonarsi (essendo in legno) a qualsiasi tipo di arredo, dal classico, al minimale, all’elegante, all’originale di tendenza. L’angolo lettura, si trova ovunque, anche sotto o nei pressi di una scala, in bagno, accanto ad una finestra: la simbologia della possibilità di cambiare, denota che leggere, è un’attività buona e possibile in qualsiasi spazio e tempo.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO