- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Keter Casetta Manor 4X6 Grigia In Resina Cm 130X192X198 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Tra i diversi materiali che si possono scegliere per la struttura e la base delle casette prefabbricate da giardino, nel mercato di riferimento sui generis oggi spicca, oltre alla classica casetta realizzata in legno, anche quella costruita in muratura o in cemento. Ma cosa può spingere un potenziale acquirente a scegliere questo o quel materiale di base per la prefabbricata? Che differenze sostanziali ci sono tra le casette da giardino in cemento e quelle in legno? A primo impatto si può con certezza dire che uno dei parametri di scelta sarà il fattore estetico, il legno è differente sul piano visivo dal cemento e, a seconda delle preferenze o dell'abbinamento di stile alla casa principale vi potrete facilmente orientare verso una o l'altra scelta. Un altro fattore è senz'altro quello economico, che dovrete analizzare e adattare alle vostre possibilità-esigenze finanziarie, e un altro ancora quello ambientale e di ecosostenibilità.
Baker Ross Mini Casette in Legno (Scatola da 4) per Uccellini - attività Creative per Bambini, Wood Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
Quando si parla di case prefabbricate in cemento si devono prendere in considerazione tante variabili che, paragonate a quelle delle altre casette da giardino realizzate in materiali differenti, possono indirizzare bene alla scelta dell'acquisto o del tipo di manutenzione da effettuare nel caso il prefabbricato si trovi già nel nostro terreno. Innazitutto questi piccoli immobili prevedono un brevissimo tempo di costruzione, di montaggio in questo caso specifico, una estrema facilità negli interventi di ristrutturazione e di rifinitura e maggiore flessibilità nella struttura della cellula abitativa, ad esempio se la casetta prevede più ambienti sarà più semplice spostarli. I difetti di questa struttura invece sono il poco isolamento termico, che porterà notevole freddo in inverno e fortissimo caldo in estate a causa proprio della presenza del cemento; il poco isolamento dall'umidità, dovuto alle giunture tra infissi esterni e struttura; il poco isolamento in fondazione accompagnato dalla poca difesa dagli agenti corrosivi e dall'ossidazione delle strutture in metallo che, a causa delle intemperie tenderanno ad arrugginire.
Viste le ridotte dimensioni del manufatto abitativo, che senz'altro sono da considerare come un pregio, la casetta potrà essere posizionata con facilità in qualunque posto voi vogliate perché logisticamente adatta ad ogni posizione non ostacoli passaggi o aperture già presenti nel luogo prescelto. Un'ottima posizione potrebbe essere a una decina di metri dalla cellula abitativa principale oppure, sempre a vostro giudizio, la casa prefabbricata potrebbe essere anche posizionata in modo adiacente all'abitazione, per prolungare in maniera intelligente gli ambienti già presenti. Se la prefabbricata in vostro possesso non è divisa in stanze e ambienti differenti un'idea potrebbe essere quella di posizionarla vicino all'ingresso del vostro terreno e di utilizzarla come garage, magazzino o deposito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO