Pregi e difetti case prefabbricate in cemento

Perchè scegliere una casa prefabbricata

Scegliere una casa prefabbricata per il giardino è una scelta molto conveniente in senso pratico, logistico e, soprattutto, in velocità di disposizione dell'immobile: dopo aver ordinato il manufatto edilizio infatti passa davvero poco tempo e in men che non si dica la casetta, già pronta e montata in ogni suo componente, si troverà nel vostro giardino pronta per essere utilizzata nei modi che voi riterrete opportuni e per cui avete, nella fattispecie, deciso l'acquisto. Le casette prefabbricate, opzionabili in diversi materiali di composizione, inoltre permettono una notevole facilità negli interventi di ristrutturazione o di completamento della stesse perché, proprio perché prefabbricate, ogni pezzo sostitutivo o di semplice abbellimento potrà essere trovato con semplicità acquistato già pronto.
Una casa prefabbricata in cemento

Cozygarden alta qualità bat House box - Solid pelliccia in legno con tetto di latta. Pipistrelli sono anche un modo naturale per controllare zanzare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€


Legno o cemento: come scegliere?

Un esempio di casetta prefabbricataTra i diversi materiali che si possono scegliere per la struttura e la base delle casette prefabbricate da giardino, nel mercato di riferimento sui generis oggi spicca, oltre alla classica casetta realizzata in legno, anche quella costruita in muratura o in cemento. Ma cosa può spingere un potenziale acquirente a scegliere questo o quel materiale di base per la prefabbricata? Che differenze sostanziali ci sono tra le casette da giardino in cemento e quelle in legno? A primo impatto si può con certezza dire che uno dei parametri di scelta sarà il fattore estetico, il legno è differente sul piano visivo dal cemento e, a seconda delle preferenze o dell'abbinamento di stile alla casa principale vi potrete facilmente orientare verso una o l'altra scelta. Un altro fattore è senz'altro quello economico, che dovrete analizzare e adattare alle vostre possibilità-esigenze finanziarie, e un altro ancora quello ambientale e di ecosostenibilità.

    [en.casa] Divano palette euro - mobili DIY - Divano per dentro con cuscini per le palette ideale per salotto - giardino d´inverno (1 x cuscino per il sedile e 2 x cuscino per schienale) grigio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 80,9€


    Quali sono i pregi e difetti delle case prefabbricate in cemento

    Un manufatto prefabbricato in cemento Quando si parla di case prefabbricate in cemento si devono prendere in considerazione tante variabili che, paragonate a quelle delle altre casette da giardino realizzate in materiali differenti, possono indirizzare bene alla scelta dell'acquisto o del tipo di manutenzione da effettuare nel caso il prefabbricato si trovi già nel nostro terreno. Innazitutto questi piccoli immobili prevedono un brevissimo tempo di costruzione, di montaggio in questo caso specifico, una estrema facilità negli interventi di ristrutturazione e di rifinitura e maggiore flessibilità nella struttura della cellula abitativa, ad esempio se la casetta prevede più ambienti sarà più semplice spostarli. I difetti di questa struttura invece sono il poco isolamento termico, che porterà notevole freddo in inverno e fortissimo caldo in estate a causa proprio della presenza del cemento; il poco isolamento dall'umidità, dovuto alle giunture tra infissi esterni e struttura; il poco isolamento in fondazione accompagnato dalla poca difesa dagli agenti corrosivi e dall'ossidazione delle strutture in metallo che, a causa delle intemperie tenderanno ad arrugginire.


    Pregi e difetti case prefabbricate in cemento: Dove posizionare la casetta da giardino?

    Operai al lavoro per montare una prefabbricata in cemento Viste le ridotte dimensioni del manufatto abitativo, che senz'altro sono da considerare come un pregio, la casetta potrà essere posizionata con facilità in qualunque posto voi vogliate perché logisticamente adatta ad ogni posizione non ostacoli passaggi o aperture già presenti nel luogo prescelto. Un'ottima posizione potrebbe essere a una decina di metri dalla cellula abitativa principale oppure, sempre a vostro giudizio, la casa prefabbricata potrebbe essere anche posizionata in modo adiacente all'abitazione, per prolungare in maniera intelligente gli ambienti già presenti. Se la prefabbricata in vostro possesso non è divisa in stanze e ambienti differenti un'idea potrebbe essere quella di posizionarla vicino all'ingresso del vostro terreno e di utilizzarla come garage, magazzino o deposito.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO