Tipologie di listelli in legno

tipologie di listelli in legno: listelli in legno di faggio

Le tipologie di listelli in legno di faggio presentano un colore che va dal biondo al rossiccio. Il tipo di legno è molto resistente e di facile lavorazione, per questo viene impiegato nell'edilizia. Le tipologie di listelli in legno di faggio sono abbastanza economiche e facilmente reperibili. Tuttavia, si tratta di un materiale poco impermeabile, quindi non adatto a ambienti esterni. Inoltre è soggetto ad attacchi di parassiti animali e vegetali, come tarli e funghi, che possono compromettere la sua struttura. La durezza e la stabilità di questi listelli fanno sì che siano molto ricercati e apprezzati. Infatti difficilmente si riescono a scalfire o a deformare e sono molto resistenti agli urti. Dunque, questi listelli sono consigliati a chi ha disposizione un piccolo budget senza però voler rinunciare alla qualità e alla durabilità.
tipologie di listelli in legno: listelli in legno di faggio

Bahco Lama Ondulata Raschietto 650

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,13€


Tipologie di listelli in legno:listelli in legno di abete

tipologie di listelli in legno: listelli in legno di abete Altre tipologie di listelli in legno sono quelle di abete. Questi listelli sono molto leggeri, abbastanza teneri e molto chiari con venature rossastre. Queste tipologie di listelli in legno di abete sono adoperate principalmente per gli arredamenti di interni, come ad esempio porte, finestre, scale, balconi. Ma alcune volte vengono adoperate per costruire gli strumenti musicali. Il legno di abete è molto resistente ma non è adatto agli ambienti esterni, perchè non è impermeabile ed è molto vulnerabile ad agenti atmosferici. Inoltre presenta durame con un elevato livello di umidità, definito pertanto "cuore bagnato". I listelli in legno di abete sono molto particolari, perchè sono visibili i piccoli nodi più scuri e la cipollatura. Questi modelli di listelli sono adatti per chi vuole una decorazione unica e rustica.

    IMPREGNANTE SYNTILOR CERA E SOLVENTE POLIURETANO PROTETTIVO PER LEGNO 0,75 L NOCE BIONDO

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€


    Tipologie di listelli in legno: listelli in legno di pino

    Tipologie di listelli in legno: listelli in legno di abete Un altro particolare modello tra le varie tipologie di listelli in legno è quello di pino. E' molto famoso perchè esteticamente è molto bello e poco costoso. Si tratta di una tipologia di legno resinoso a lenta crescita, per questo adatto particolarmente alla costruzione di finestre. Tornando al suo valore estetico, viene definito come il listello più particolare e interessante. Queste tipologie di listelli in legno di pino, infatti, presentano le caratteristiche tipiche del legno anche dopo la finitura e la lavorazione. Dopo la lavorazione, infatti, riscontriamo ancora l'azzurramento, le sacche di resina e la presenza di nodi. Queste caratteristiche vengono trattate per non compromettere la struttura del legno e per valorizzarle anzicchè rovinare il listello stesso. Un'altra caratterista fondamentale dei listelli di pino è il fatto che il suo utilizzo risponda alla domanda di rispetto ambientale.


    Tipologie di listelli in legno: listelli a colla

    tipologie di listelli in legno: listelli a colla Se invece state cercando delle tipologie di listelli in legno innovativi, il modello che fa per voi è quello a colla. E' ideale sia per la costruzione di edifici nuovi,sia per la ristrutturazione di quelli vecchi. Queste tipologie di listelli in legno a colla sono sistemi all'avanguardia sia per il progettista, che per il costruttore. Al primo, infatti, grazie al suo ridotto spessore permette il rispetto dei vincoli artichettonici, sia estetici che volumetrici. Il secondo può operare una posa rapida e facile. Questo tipo di listello è per chi vuole continuare ad utilizzare il laterizio a vista per il rivestimento. Dal punto di vista estetico e architettonico, il risultato finale è identico a quello del mattone "faccia a vista". E' considerato la soluzione contro il degrado dell'intonaco e dell'imbiancatura, poichè non necessita di manutenzione.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO