Cabine doccia multifunzione

Cabine doccia multifunzione

Complice anche la filosofia wellness, che da qualche anno a questa parte ha preso piede sempre più come stile di vita, il benessere della persona riveste ormai un ruolo di primo piano. Il concetto di bagno come stanza dedicata all’espletamento delle funzioni fisiologiche e alla pulizia del corpo, viene superato dall’idea di una stanza concepita più per il relax e il benessere dalla persona. L’arredo bagno moderno tende ormai a ricreare sempre più anche in casa, l’atmosfera rilassante che si respira nei centri benessere e nelle SPA. In quest’ottica le cabine doccia multifunzione rivestono un ruolo di primo piano, unendo le tradizionali funzioni di box doccia, a funzioni prettamente dedite al relax, e un tempo considerate superflue o di appannaggio di pochi, come l’idromassaggio, l’aromaterapia e la cromoterapia.
Cabina doccia a piatto rettangolare

Box Doccia Idromassaggio Fiordaliso 90 x 90 cm angolare luce interna cabina doccia full optional modello lusso radio garanzia italia 2 anni

Prezzo: in offerta su Amazon a: 829€


Caratteristiche della cabine doccia multifunzione

Cabina doccia angolare Le cabine multifunzione sono concepite per aggiungere un surplus di benessere alla doccia tradizionale, operazione già di per sé rilassante. Compare quindi un’attenzione particolare nei confronti degli elementi costruttivi che appaiono di design ricercato, con l’uso di materiali pregiati come il cristallo e l’acciaio cromato. Le cabine sono spesso dotate di sedute, di radio e di bocchette sparse con la funzione di idromassaggio e di getti d’acqua direzionabili. Tutte le cabine doccia multifunzione sono dotate di una copertura superiore in cui trova posto un soffione doccia, generalmente piuttosto ampio, al fine di consentire un gettito d’acqua uniforme su tutto il corpo. Molte cabine sono in grado di fornire cromoterapia, ovvero giochi di luci dove il cambio di colori e intensità luminosa spesso funge da accompagnamento a un sottofondo musicale rilassante. In alcune cabine, inoltre, è possibile avvalersi dell’aromaterapia. È possibile, cioè, inserire degli oli essenziali che, unitamente all’acqua in uscita dalle bocchette, aiutino ad amplificare l’atmosfera di benessere per un relax totale.

    Box doccia idromassaggio Krystal 120x80 B

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1159€


    Installazione e scelta dei modelli

    Bocchette per idromassaggio L’installazione della cabine doccia non è un’operazione di per sé molto complicata ma, come per tutte le operazioni che prevedono collegamenti elettrici e di tubazioni, è bene che sia condotta da personale specializzato. Le cabine possono in teoria essere installate ovunque ci sia la possibilità di avere acqua calda e fredda e uno scarico. Il posizionamento delle cabine, nella pratica, dipende invece dalla tipologia di cabina scelta e dagli spazi a disposizione. La gran parte delle cabine doccia necessita di una parete di appoggio e questo, a volte, può essere un fattore limitante nella scelta del modello. La discriminante non è in genere la dotazione interna, in quanto la maggioranza delle cabine doccia multifunzione sono dotate di radio e bocchette direzionabili. Ciò che determina la scelta di un modello piuttosto che un altro, è in genere la forma del piatto che, a seconda della conformazione risulta più o meno ingombrante.


    Vantaggi e costi

    Soffione superiore di design Scegliere oggi di installare cabine doccia multifunzione spesso si rivela una scelta economicamente più valida rispetto a un box doccia tradizionale. Questo, infatti, risulta essere costituito da un piatto doccia, da un sistema di rubinetteria e da un box in cristallo o materiale plastico. Qualora si desideri arredare il proprio bagno con elementi di pregio, il box non può che essere in cristallo. I costi del solo box in cristallo di buona qualità, spesso si rivelano superiori rispetto all’acquisto di una cabina doccia multifunzione completa di piatto, impianto radio e rubinetterie in grado di effettuare idromassaggio. I costi delle cabine sono molto variabili, a seconda della qualità dei materiali utilizzati, del design e, soprattutto, della marca scelta. In commercio è possibile trovare cabine doccia nei reparti di bricolage delle grandi distribuzioni, a prezzi molto competitivi che possono aggirarsi dai 350 ai 900 euro ad esempio per un box rettangolare di dimensioni 80 per 100 cm. Acquistare una cabina di uguali dimensioni ma di una nota marca e, in genere, di qualità superiore, può arrivare a costare anche 2500 – 3000 euro.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO