Come realizzare una scala interna

Come realizzare una scala interna

Per realizzare una scala interna bisogna innanzitutto premunirsi di alcune misure e informazioni importanti, che servono alla sua progettazione. Lo spazio che intercorre tra i due livelli è il primo elemento fondamentale. Se questo non supera i 250 cm si potrà optare per una scala a rampa continua mentre se supera i 300 cm si avrà bisogno di una scala ad angolo. L'inclinazione della rampa, misurata rispetto al pavimento, deve essere compresa tra i 30 e i 60 gradi e la scala dev'essere in grado di supportare un peso di 400 kg per metro quadro. I gradini devono avere una profondità di 31 cm per la pedata (dove cioè viene fisicamente appoggiato il piede) e di 17 cm per l'alzata (l'altezza del gradino stesso). Si può adesso passare alla scelta del materiale. Le scale in muratura sono solitamente più stabili ma stilisticamente più pesanti e difficili da installare, dato che presuppongono una competenza quantomeno muraria. Le scale in legno o in metallo invece sono più facili da reperire e da installare perchè vengono vendute in modelli prefabbricati in quasi tutti i grandi magazzini di bricolage.
scala per interni

Palo per ringhiera in acciaio inox scale ringhiera ringhiere balcone paletto luminoso per tubo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Installare il corrimano per scale interne

corrimano per scala interna Prima d'installare un corrimano che funga da supporto della scala, bisogna prendere alcune misure in relazione alla scala stessa. Innanzi tutto il corrimano deve avere la stessa inclinazione, e quindi i supporti verranno fissati al muro tenendo conto dell'angolazione con cui la scala è stata costruita. A questo scopo basta appoggiare l'asta del corrimano sui gradini della scala e segnare il punto in cui verranno fissati i supporti. L'altezza del gomito di un adulto di media statura in piedi sul primo gradino, costituisce l'altezza giusta dove fissare la staffa del supporto. Se il corrimano supera i 2 metri di lunghezza è meglio prevedere supporti aggiuntivi oltre che agli estremi dell'asta,in modo da evitarne la flessione dovuta al peso. Una volta fissati staffe e supporti alle altezze segnate sul muro, non resta che inserire l'asta in corrispondenza dell'apposita scanalatura fissandola con le viti date in dotazione nel kit di montaggio.

    autocisterne: ascensore dispositivo scaletta larghezza 370 mm Materiale Alluminio Blank

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 419,13€


    Scale moderne per interni

    scala per interni di design In commercio esistono diversi tipi di scale moderne per interni che si possono adattare a qualsiasi tipo di esigenza o di ambiente. Le più apprezzate secondo i canoni dell'arredo moderno sono quelle di design. Oltre che essere funzionali allo scopo, vengono create delle vere e proprie opere d'arte costruite dando molta attenzione ai parapetti e alle ringhiere o senza nessun elemento d'appoggio se non i gradini, come se fossero sospese nel vuoto. Ovviamente questo tipo di scelta si adatta bene ad ambienti moderni dove l'arredo è in stile minimal. Diverso discorso bisogna fare per ambienti più classici, magari arredati con complementi in legno massiccio. In questo caso la scala moderna avrà un gusto più sofisticato e sarà principalmente costruita rispettando il materiale e la scelta stilistica dell'ambiente stesso.


    Ringhiere in legno per scale interne

    La scelta della ringhiera è anch'essa fondamentale per mantenere il giusto stile della scala. Le ringhiere in legno per una scala interna necessitano di piantoni (le aste di supporto che congiungono il gradino al corrimano) e corrimano o fasce per la loro stabilità e scelta stilistica. Possono essere di diversi tipi: uno o due piantoni per gradino (vengono fissate una solo asta o due aste per ogni gradino e sormontate da corrimano); a fasce (senza l'utilizzo dei piantoni interni ma con due o tre fasce orizzontali che vanno da un piantone all'altro posti all'estrimità della ringhiera); con fasce e piantoni (utilizzano sia piantoni verticali che fasce orizzontali). La scelta del legno come materiale costruttivo si adatta ad ambienti eleganti dallo stile classico.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO