- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
TOOLPORT Tendone Garage 3,3 x 4,8 m Verde Scuro, Costruzione Stabile in Acciaio con Telo da 260g/m² Garage per Moto Prezzo: in offerta su Amazon a: 399,99€ |
La versatilità e la raffinatezza della pietra la rendono perfetta per l'arredamento di interni di abitazioni private o locali pubblici. La sua neutralità consente ad architetti, interior designer e stilisti di combinarla con materiali complementari, in progetti di ambienti che hanno come obiettivo principale il recupero di spazi già esistenti. In caso di ristrutturazioni e restauri, la pietra è ideale per interventi meticolosi ma discreti. Inoltre, poiché è plasmabile con facilità, l'utilizzo della pietra serena permette soluzioni decorative e strutturali che possono caratterizzare l'ambiente con stili differenti. Sottoposto a levigatura che ne esalta in modo notevole il colore naturale, il materiale è molto apprezzato per le pavimentazioni. Altri utilizzi della pietra nell'arredamento di ambienti interni sono la realizzazione di camini, architravi, colonne, archi e cornici.
WGZ- Anello di tovagliolo Bathroom Wall Hanging tovagliolo Pendente dell'anello del tovagliolo succinto Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,33€ |
La pietra è stata ampiamente utilizzata nel suo luogo d'origine, a Firenze ed in altre città toscane, durante il Rinascimento italiano in strade, piazze ed edifici. Possiede, infatti, diverse qualità funzionali che la rendono indicata per gli esterni, come solidità, resistenza alla pioggia, al freddo, al sole ed ogni agente atmosferico. È assai apprezzata in luoghi destinati alla gente e funzioni come la viabilità. La sua lavorabilità permette persino la creazione di sculture. In tutto il mondo il materiale è sovente scelto da enti preposti per grandi lavori pubblici ed opere di restauro artistico. Attualmente molti palazzi, chiese, porticati, terrazze, scale e fontane sono rivestiti, pavimentati o totalmente realizzati in pietra serena. Inoltre si adatta alle esigenze della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale, per la costruzione di pareti ventilate e pavimenti sopraelevati.
Il piano levigato è un trattamento delle lastre di pietra serena che le rende perfettamente complanari e lisce, esaltandone la tipica opacità. È adatto a pavimentazioni interne ed esterne. Il piano anticato rende la lastra lievemente ondulata, donandole un aspetto invecchiato. Il piano fiammato è un trattamento termico effettuato con una fiamma. Si ottiene una superficie vetrosa e ruvida, adatta a rivestimenti e pavimenti esterni, soggetti a calpestio. Il piano bocciardato dà alla lastra un aspetto grezzo, scolpito e scabro, indicato per un utilizzo della pietra serena in esterni. Il piano scalpellato è il trattamento tradizionale per rendere ruvida la lastra. Il piano sabbiato è un trattamento effettuato mediante la proiezione di sabbia ad alta pressione sulla superficie della pietra, che diventa moderatamente ruvida, senza essere tagliente. Il piano rigato consiste nell'incisione di rigature parallele, più o meno larghe e profonde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO