- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ecosostenibile, ipoallergenico e antibatterico, sì, ma non solo. Caratteristiche più pratiche rendono preferibile il linoleum ad un qualsivoglia altro materiale per pavimenti. L'impermeabilità e la resistenza alle macchie, nonché l'antiscivolosità fanno del linoleum l'ideale per superfici domestiche quali bagni o cucine; e sempre per rimanere in ambito - casalinghe di tutto il mondo, riunitevi - non esiste niente con tutti i vantaggi sopraelencati che sia agevole da lustrare come lo è il linoleum, e questo grazie all'assenza delle linee di fuga tra le mattonelle che non permettono l'accumulo di sporcizia. A questo proposito, sempre con riferimento a tate e colf, la raccomandazione è di adoperare soltanto acqua e detergenti delicati per la pulizia giornaliera del pavimento. Per quanto riguarda i danni accidentali, è possibile provvedere ad una riparazione, con l'ausilio di un tecnico, che permetta di riportare il pavimento alla precedente apparenza come se nulla fosse accaduto.
Axentia Romino portasciugamani, Acciaio Cromato, Argento, ca. 68 x 176 x 48,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€ |
Inutile dedicare un paragrafo agli svantaggi, che si limitano ai soli prezzi di mercato, dato che la concorrenza dei pavimenti in vinile è spietata nella gara al ribasso; una gara impari nella quale il linoleum non potrà mai avere la meglio in quanto la natura ha deciso che la sua vittoria sta nelle caratteristiche naturali di cui al paragrafo precedente e delle quali il vinile non gode. Il linoleum è acquistabile in rotoli da 200x20 ml con spessore variabile ed è reperibile a prezzi non stracciati ma neanche proibitivi che vanno dai 10 ai 20€ (per i rotoli più pregiati o più finemente decorati ed abbelliti). Come si verifica per ogni bene di consumo, è possibile acquistare pavimenti in linoleum anche in internet, attraverso una veloce ricerca su siti adibiti al confronto dei prezzi; a tale costo andrà aggiunta la spesa per la posa in opera, per la quale sarà necessario un tecnico.
Che tu sia un privato in cerca di un nuovo look per ambienti della tua abitazione, o un proprietario di una palestra o di un palazzetto da rimodernare, o ancora un imprenditore edile che vede i suoi lavori bloccati al capitolo dell'arredamento degli interni del nuovo asilo nido aperto in centro, allora valuta e prendi seriamente in considerazione l'ipotesi della copertura in linoleum dei pavimenti. Aiuta chi sarà incaricato della pulizia degli ambienti che stai ristrutturando e facilita il suo lavoro, curati della sicurezza della suocera che andrà in bagno con le stampelle, del nuovo arrivato in palestra spaesato e distratto dai grandi spazi o dei bambini che si iscriveranno al nido; questo grazie all'antiscivolostià garantita dal linoleum. Ricorda tutti i vantaggi e, sulla base del "chi più spende, meno spende", prendi la decisione giusta nel rispetto dell'ambiente e della tua salute - oltre che di quella di chi dovrà frequentare il posto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO