- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
sourcingmap® 230mmx190mmx110mm Blu Metallo Alloggiamento Progetto Case FAI DA TE Scatola Deriva Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,13€ |
Oltre al risvolto pratico e funzionale, quindi, i balconi in condominio possono essere reinterpretati anche come elementi decorativi e di design. Il balcone può rappresentare una zona relax in cui sdraiarsi su un confortevole sofà da esterno a leggere un buon libro, sorseggiare un aperitivo, o contemplare il panorama che ci si prospetta davanti. Basta arredarlo con gusto e inserire elementi decorativi quali piante e fioriere, e una illuminazione per la serata, e il gioco é fatto. Si possono utilizzare delle lampade a muro, o delle candele, per rendere l'atmosfera piú suggestiva e romantica. Spazio permettendo, si possono installare delle sedie a sdraio per curare la tintarella o ammirare le costellazioni comodamente rilassati, oppure uno spazio yoga per salutare il sole ogni mattina.
Una delle preoccupazioni principali nell'utilizzo dei balconi in condominio é sicuramente relativa alla privacy, soprattutto laddove l'edificio o appartamento successivo si trovi a poca distanza dal nostro. Per evitare di non usufruire pienamente di quest'area e di non potercela godere appieno, può essere vantaggioso valutare in qualche modo di shermare il balcone in modo che chi si trovi all'esterno del nostro appartamento non possa vedere ciò che facciamo, o che abbiamo, nel nostro balcone, permettendoci una più ampia gamma di utilizzi in totale agio e disinvoltura. Ciò si riferisce sia ad una protezione frontale, ma anche and una protezione laterale nei confronti dei nostri vicini. Vetri opachi e smerigliati, pareti in legno o metallo, tutto fa al caso nostro, purché si adatti armoniosamente allo stile dell'appartamento e dello stabile.
Ulteriore preoccupazione riguardante la costruzione e l'utilizzo di balconi in condominio, soprattutto se abbiamo bambini o anziani in casa, riguarda infine la sicurezza dell'ambiente. Dobbiamo rendere il balcone sicuro, facendo in modo che non sussista, soprattutto ai piani alti, nessun pericolo di cadute accidentali verso l'esterno. Evitiamo dunque in presenza di bambini qualunque forma di arredamento che possa rappresentare per loro un rialzo, manteniamoli sotto la nostra diretta supervisione, e utilizziamo recinzioni e protezioni sufficientemente alte e difficili da scavalcare. Il balcone non deve sembrare una prigione, ma deve comunque garantire comfort e sicurezza. Delle reti verticali, invisibili dall'esterno, preverranno incidenti di qualunque sorta, mantenendo un aspetto gradevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO