- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Beko - Sciogliruggine rapido TecLine BlueForce 400ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,19€ |
La detersione del parquet, va eseguita con prodotti specifici, e pochissima acqua. Il legno è un materiale naturale, che con il tempo, tende ad assorbire l’umidità; quest’ultima comporta il rigonfiamento dello stesso con conseguenti spaccature che si aprono in superficie. Il legno è molto sensibile agli sbalzi di temperatura, che alternano fasi estremamente umide, a fasi di calore eccessivo. Il legno inoltre, se esposto alla luce diretta, tende a scolorire e a macchiarsi, perdendo la sua colorazione naturale. La cura del parquet, parte dalla scelta dei prodotti con cui trattarlo: aceto, poche gocce di acqua ragia, olii naturali, cera, prodotti chimici per parquet. Prima di effettuare il lavaggio, è necessario pulire con un’aspirapolvere con spazzole delicate tutta la superficie, o passare un panno elettrostatico, che intrappoli la polvere. Il lavaggio andrà eseguito con acqua e un panno morbido, che non graffi. Nell’acqua, possono essere diluiti un paio di cucchiai di aceto, o anche un misurino di acqua ragia se il parquet non è trattato ad olio.
Engineer ruggine 100 ml (trattamento fluido per RUSTY, viti e bulloni) - rimuove corrosione rapidamente e facilmente zc-28 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€ |
Il parquet ad olio, è molto più delicato, per cui va lavato con molta accuratezza. Dopo il lavaggio, va asciugato perfettamente, e non va esposto alla luce del sole. Il parquet ad olio, va trattato con olii essenziali, che vanno acquistati a parte e che vanno disciolti in acqua. Tutte le sostanze schiumose, acide, corrosive e abrasive, causano problematiche alla bellezza del parquet, compromettendone totalmente l’estetica e le finiture. Il parquet, dunque va trattato con prodotti specifici, possibilmente naturali come quelli sopra elencati, o con delle erbe che disciolte in acqua, sprigionano delicati profumi, ma non aggrediscono le superfici. Se dovesse graffiarsi leggermente, il parquet può essere risanato con una cera, cosi da unire il processo di livellatura a quello di lucidatura di tutta la superficie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO