Piegatubi

Piegatubi a molla: costo e modelli

In commercio esistono numerosi modelli di piegatubi quella sicuramente più economica é quella manuale grazie all'ausilio di una molla di acciaio. Ha solo un difetto non puoi piegare tubi di grande diametro mentre i normali tubi in rame per impianti idraulici o gas possono essere lavorati facilmente.La molla, per agevolare l'inserimento e l'estrazione, conviene prima lubrificata con del grasso poi una volta inserita nel tubo crea una specie di scheletro guida sul quale poi applicheremo la curvatura portando la zona da curvare vicino al ginocchio e piegando le due estremità del tubo. Infatti la molla all'interno impedirà deformazioni irregolari o rotture. Per ottenere la curvatura desiderata é necessario piegare poco più del necessario e successivamente riaprire la curva per definire la curvatura voluta. Al termine basta estrarre la molla piegatubi grazie o al tondino di ferro o al rigonfiamento sul lato opposto all'estremità inserita nel tubo. Il costo si aggira sotto i 15 euro.
Piegatubi modello a molla manuale

Draper 72376 - Pinza piegatubi 8/10/12 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,42€


Piegatubi a leva: costo e modelli

Piegatubi modello a leval piegatubi a leva sono una valida alternativa a quelle a cricchetto o idrauliche. L'utensile è formato da un corpo di curvatura in duralluminio verniciato a fuoco, un gancio fisso o a scatto per bloccare il tubo e due leve in acciaio, al termine delle quali c’è un’ impugnatura in plastica per una facile presa. Il tubo viene curvato facendo pressione su queste due leve e in base alla scala di curvatura graduata, posta sul corpo di curvatura, si possono eseguire curve di varie dimensioni. l'unica differenza è che esistono piegatubi a leva con diversi angoli di piegatura: fino a 90°, fino a 180°, fino a 195°. Questo comporta l'acquisto della piegatubi più adatta alle proprie lavorazione. Il prezzo varia in base al materiale della piegatubi e per la sua grandezza. Si aggira sotto i 50 euro.

    BuoQua Da 10mm A 25mm Curvatubi Idraulica Manuale Professionale 3/8inch A 1inch Piegatubi Manuale Acciaio Manual Pipe Bender Hydraulic Con 7 Dies Heavy Duty

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€


    Piegatubi a cricchetto: costo e modelli

    Piegatubi modello a cricchetto La piegatubi manuale a cricchetto si differenza della curva-tubi idraulica perché non ha costi nè fermi di manutenzione in quanto non ci possono essere perdite d'olio dalle parti idrauliche. Giustamente non possono piegare tubi di grosse dimensioni.La curvatura avviene grazie all'avanzamaneto graduale del pistone mosso da una pinza che spinge una matrice di diverse dimensioni (posta nella parte anteriore dell'utensile) verso il tubo da piegare, bloccato da due supporti. Con minori perdite di carico e punti di rottura, si può avere un tubo curvato è più sicuro. Il ritorno automatico a molla garantisce velocità e semplicità di utilizzo.La piegatubi a cricchetto può essere utilizzata per piegare tubi in pollici e in millimetri (da 10mm a 22mm). Il materiale dei tubi può essere in rame ricotto, rame ricotto rivestito, multistrato e acciaio dolce. Il tutto viene venduto in una valigetta con kit di accessori e il costo può variare tra i 150 e 300 euro in base al numero di accessori e alla qualità del materiale.


    Piegatubi idraulica: costo e modelli

    Piegatubi modello idraulica elettrica Le piegatubi idrauliche manuali o elettriche sono utilizzate per piegare tubi di grosse dimensioni che con le altre piegature manuali, a leva o a cricchetto sarebbe impossibile.Il meccanismo di funzionamento é simile a quelle a cricchetto, solo che la parte dell'avanzamento graduale del pistone avviene grazie ad una pompa idraulica azionata o elettricamente o a mano grazie ad una grossa leva. In entrambi i casi il pistone spinge la matrice verso i tubi da curvare bloccato su degli appositi fermi laterali. Il richiamo del pistone viene effettuato mediante una molla. Di solito sono fissate su dei tavoli o piedistalli a causa del peso eccessivo, che può raggiungere e superare facilmente i 100kg. Si possono effettuare curvature fino a 4'' e il costo può variare dalla 200 ai 600 euro per quelle manuali e da a 1,000 a 3,000 euro per quelle elettriche. Come tutti gli utensili con pompa idraulica vanno sottoposti a manutenzione e al cambio programmato d'olio, specifico per piegatubi idrauliche.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO