Modelli di carriole cingolate

Caratteristiche delle carriole cingolate

La prima caratteristica è che in questi mezzi i cingoli hanno sostituite le ruote, ciò conferisce loro doti di mobilità e manovrabilità assolutamente elevate. La presenza del carro cingoli, poi, abbassa notevolmente il baricentro, caratteristica che è importante per ostacolare il ribaltamento del mezzo, specialmente in situazioni in cui si opera in presenza di dislivelli. I cingoli sono in gomma, perché pur mantenendo ottime doti di stabilità e presa sul terreno non rovinano i fondi stradali. La trasmissione del moto avviene tramite un cambio meccanico che comprende marce avanti e indietro, per garantire piena manovrabilità ai mezzi e per dare la necessaria sicurezza è presente il freno di stazionamento che si aziona in automatico, non appena il cambio viene messo in posizione di folle.
Usi della carriola cingolata

2 poli Uno Interruttore Interruttore del motore Unterspannungsausloeser TP02 TP02AS con Tasti/Copertura in PVC per motore Betoniera Trapano Modello: SCH46

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,9€


Modelli di carriole cingolate

Cassone idraulico sollevabile I modelli di carriole che offre il mercato sono tanti, essenzialmente divisi dalle dimensioni dei cassoni e, conseguentemente, dalla portata utile. Non va dimenticato, però, che esistono versioni più specifiche per l'edilizia e altre per l'agricoltura, con cassoni ribaltabili idraulicamente oppure a mano. Per precisione tecnica va anche specificato che i cassoni ribaltabili idraulicamente sono disponibili fissi o sollevabili, per poter scaricare direttamente sui camion o rimorchi. Le versioni più complete sono simili a piccole ruspe, in quanto sono dotate anche di una piccola pala frontale che permette le rimozione del materiale e il contemporaneo carico dello stesso sul cassone. L'acciaio è il materiale più utilizzato per la costruzione dei cassoni e delle sponde che in certi casi sono anche estensibili, per consentire di effettuare carichi più voluminosi.

    Rullo Levigatrice con 2 x nastri abrasivi (grana di pelle 80 e grana di pelle 40) diametro di 55 mm e mandrino per trapano chucks by Langlauf Schuhbedarf

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,74€


    Operatori e comandi

    Carriola cingolata Il ribaltamento manuale dei cassoni avviene semplicemente tramite le impugnature presenti sul cassone, mentre quello idraulico avviene per mezzo di pistoni. I vari modelli di carriole cingolate possono essere azionati da motori elettrici con batterie al litio oppure da motori a scoppio, alimentati a benzina o a gasolio, mentre l'operatore che conduce il mezzo è sempre in posizione eretta (questi mezzi non sono dotati di posti a sedere) e segue il mezzo a piedi oppure trova posto su un'apposita pedana, posta in posizione posteriore rispetto al senso di marcia, a seconda dei modelli. I comandi, a loro volta, possono essere costituiti da leve elettroidrauliche oppure da consolle mobili a radiocomando.


    I kit speciali

    Allestimento specialeLa portata dei cassoni varia dai 500 agli 800 kg, a seconda dei modelli. Esistono anche allestimenti speciali per il trasporto dei tronchi. In questi mezzi il cassone lascia il posto ad un trasportatore che imbraga un tronco grande o più tronchi piccoli, per il trasporto. Un'ulteriore versione particolare prevede che, sempre sfruttando il carro della carriola cingolata , venga montato a bordo uno speciale kit di catenaria da scavo, concepito appositamente per effettuare scavi nel terreno per consentire la posa di cavi elettrici e/o tubi mentre una coclea laterale rimuove il materiale di risulta dalla scavo. Altre versioni vedono il montaggio di pale frontali e scavatori laterali, sempre sul carro della motocarriola, a dimostrazione dell'elevata versatilità di questi mezzi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO