Prezzi e vantaggi dei pavimenti in marmo

La bellezza e l'eleganza del marmo

Fin dai tempi più antichi, il marmo è stato apprezzato quale materiale estremamente elegante e raffinato.

Ne è la dimostrazione il suo ampio utilizzo presso le più importanti opere architettoniche italiane e non, quali, solo per fare qualche esempio a noi conosciuto, le maestose ville veneziane o gli eleganti appartamenti fiorentini. Ma senza essere così pretenziosi, oggigiorno è possibile godersi questo raffinato particolare anche in casa vostra. In commercio infatti, è possibile acquistare delle bellissime piastrelle o mattonelle in marmo, le quali, una volta posate, valorizzeranno ancor di più la vostra casa. Non solo da un punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda il valore dell'immobile. Basta solo scegliere la tipologia più adatta alla propria abitazione ed iniziare una forsennata trattativa con il piastrellista per la messa in posa delle piastrelle!

marmo

Piastrelle in Plastica con Finitura ad Effetto Legno 37,7 x 18,6 cm da Interno, Esterno e Giardino, Beige, Versatili e Autobloccanti PEZZI 14

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37€


I vantaggi di un pavimento in marmo

marmo1 Come già detto, l'eleganza e la bellezza di un pavimento in marmo sono tra i primi pregi che saltano subito all'occhio. Entrare in una stanza pavimentata con piastrelle in marmo da un'immediata sensazione di raffinatezza e classe. Ma non è solo questione di estetica. Tale tipologia di pavimentazione è infatti un ottimo investimento da fare sul vostro immobile.

Il marmo è un materiale veramente eccezionale anche per quanto riguarda le proprietà tecniche del prodotto. Infatti il marmo è un materiale molto resistente, che non necessita di particolari o costose opere di manutenzione.

Le piastrelle in marmo e il marmo in generale tende a durare nel tempo mantenendo la propria bellezza e la propria lucentezza. Difatti, il marmo non tende ad opacizzarsi o a scheggiarsi, ma in tal caso è quasi sicuramente possibile porre rimedio al danno fatto!

  • Alcune note La scelta del pavimento da interni è un elemento di grandissima rilevanza nell’ambito di tutte quelle classiche operazioni che si devono portare a compimento al momento in cui si acquista una casa o c...
  • pavimento in parquet Il Parquet è la scelta giusta se il vostro obiettivo è dare stile, raffinatezza, eleganza e calore alla vostra casa, e si adatta ad ogni ambiente, compresa la cucina e il bagno. Infatti, dal momento c...
  • Piastrelle cucina Per la posa delle piastrelle le pareti devono essere pulite, sane e asciutte. Le piastrelle non si possono posare su tappezzerie, tinteggiature polverulente o squamate, devono essere trattate prima de...
  • Pavimento in legno La pavimentazione in legno risulta essere una delle soluzioni più adeguate per i pavimenti da interno, sia da un punto di vista estetico che pratico. Il legno, oltre che per le sue qualità riconosciut...

Di medie dimensioni 8 policotone in lattice di gomma protettivo rivestito Guanti di lavoro 12 coppia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,57€


I prezzi di un pavimento in marmo

Veniamo al tasto dolente, ovvero i prezzi di un pavimento in marmo. A tal proposito è necessario scindere il costo finale in due parti. Una è relativa al costo delle materie prime, siano esse le piastrelle o marmo lavorato per pavimentazione. Parlare di costi a tal proposito è difficile: ci sono così tante tipologie di marmi e piastrelle che descriverne i prezzi sarebbe impossibile. Per fare qualche esempio tra le tipologie più utilizzate, un Arabescato di Carrara si aggira sui 90 euro al metro quadro. I prezzi salgono scegliendo Bianco Thassos (160 euro al m/q) ma in commercio esistono cifre anche più abbordabili scegliendo ad esempio un Botticino (60 euro am m/q). A ciò ovviamente, dovrete anche aggiungere la mano d'opera per la posa delle piastrelle che potrebbe aggirarsi sui 35 euro al metro quadro.


Prezzi e vantaggi dei pavimenti in marmo: Consigli per la manutenzione del pavimento in marmo

marmo3 Il marmo è bellissimo, ma per mantenere intatta la sua bellezza è necessario un'accurata pulizia e manutenzione, anche con prodotti specifici disponibili in commercio.

In caso di scheggiature o crepe presenti sulla pavimentazione, è possibile levigare e restaurare il marmo affinchè ritrovi la sua bellezza naturale. Anche qualora si presentassero delle macchie, è possibile rimuoverle con acqua ossigenata (in caso di marmo chiaro) o con acqua e detersivo per marmi scuri. Se siete in dubbio, per non rovinare questo prezioso materiale, è consigliabile chiedere ulteriori informazioni agli addetti ai lavori, i quali vi sapranno consigliare il prodotto specifico per il vostro marmo.

Infine, passate periodicamente una cera protettiva sul pavimento affinchè questo non rimanga vittima di graffi o abrasioni.

Seguendo pochi accorgimenti il vostro marmo resterà bellissimo per molti anni.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO