- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Wolfcraft 6931000 - Set per la posa Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,06€ |
Come già detto, l'eleganza e la bellezza di un pavimento in marmo sono tra i primi pregi che saltano subito all'occhio. Entrare in una stanza pavimentata con piastrelle in marmo da un'immediata sensazione di raffinatezza e classe. Ma non è solo questione di estetica. Tale tipologia di pavimentazione è infatti un ottimo investimento da fare sul vostro immobile.
Il marmo è un materiale veramente eccezionale anche per quanto riguarda le proprietà tecniche del prodotto. Infatti il marmo è un materiale molto resistente, che non necessita di particolari o costose opere di manutenzione.Le piastrelle in marmo e il marmo in generale tende a durare nel tempo mantenendo la propria bellezza e la propria lucentezza. Difatti, il marmo non tende ad opacizzarsi o a scheggiarsi, ma in tal caso è quasi sicuramente possibile porre rimedio al danno fatto! Piastrella ceramica in gres porcellanato effetto legno Amazon Bianco 15x90 1a scelta serie amazon Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,58€ |
Veniamo al tasto dolente, ovvero i prezzi di un pavimento in marmo. A tal proposito è necessario scindere il costo finale in due parti. Una è relativa al costo delle materie prime, siano esse le piastrelle o marmo lavorato per pavimentazione. Parlare di costi a tal proposito è difficile: ci sono così tante tipologie di marmi e piastrelle che descriverne i prezzi sarebbe impossibile. Per fare qualche esempio tra le tipologie più utilizzate, un Arabescato di Carrara si aggira sui 90 euro al metro quadro. I prezzi salgono scegliendo Bianco Thassos (160 euro al m/q) ma in commercio esistono cifre anche più abbordabili scegliendo ad esempio un Botticino (60 euro am m/q). A ciò ovviamente, dovrete anche aggiungere la mano d'opera per la posa delle piastrelle che potrebbe aggirarsi sui 35 euro al metro quadro.
Il marmo è bellissimo, ma per mantenere intatta la sua bellezza è necessario un'accurata pulizia e manutenzione, anche con prodotti specifici disponibili in commercio.
In caso di scheggiature o crepe presenti sulla pavimentazione, è possibile levigare e restaurare il marmo affinchè ritrovi la sua bellezza naturale. Anche qualora si presentassero delle macchie, è possibile rimuoverle con acqua ossigenata (in caso di marmo chiaro) o con acqua e detersivo per marmi scuri. Se siete in dubbio, per non rovinare questo prezioso materiale, è consigliabile chiedere ulteriori informazioni agli addetti ai lavori, i quali vi sapranno consigliare il prodotto specifico per il vostro marmo.Infine, passate periodicamente una cera protettiva sul pavimento affinchè questo non rimanga vittima di graffi o abrasioni.Seguendo pochi accorgimenti il vostro marmo resterà bellissimo per molti anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO