- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le case mobili non sono soggette a concessione edilizia, ma in base al D.P.R. 380/2001, il posizionamento di case mobili a livello privato, deve avvenire previo ottenimento del parere preventivo da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune in cui le case verranno posizionate. Una casa mobile è dotata di un carrello con ruote per gli spostamenti verso il terreno su cui verrà posizionata e rimangono sempre montate, perché essendo un veicolo abitativo in tutto e per tutto è rimovibile in qualunque momento si renda necessario. E' dotata di Carta di Circolazione rilasciata dagli uffici della MCTC che comporta il pagamento del "bollo" annuale. Le case sono consegnate fino al terreno su cui verranno posizionate e il personale tecnico del venditore provvede a collegare la casa alle forniture di acqua, luce e gas.
E' praticamente impossibile accorgersi ad occhio nudo delle differenze esistenti fra una casa mobile ed una tradizionale, la differenza diventa evidente solo ad un'attenta analisi. Gli stili sono innumerevoli: dal classico alla baita di montagna, fino al moderno. A dimostrazione del fatto che prezzi e modelli delle case mobili presenti sul mercato sono davvero tanti le case sono fornite complete di tutti gli impianti, prese ed interruttori compresi, realizzati a norma di legge e forniti di attacchi all'esterno per il successivo allaccio. A carico del cliente rimane l'onere di portare gli allacci dei vari impianti al terreno. La toilette è già dotata di scaldabagno, sanitari, rubinetteria e cabina doccia.
Anche gli elettrodomestici sono forniti a corredo della cucina. Le pareti, generalmente, sono realizzate in pannelli sandwich intonacati e pannelli in PVC. I tetti vengono realizzati in pannelli coibentati in coppo, in coppo antichizzato oppure con effetto volta a botte, a seconda dei modelli e dei costruttori, completano la loro dotazione grondaie e pluviali. Anche i pavimenti, compresi i battiscopa, vengono forniti montati. I bagni sono completi di sanitari e rubinetterie. Mentre il boiler fornisce l'acqua calda. I pannelli interni sono in PVC, ad effetto legno, metallo o muratura, naturalmente in colori diversi, mentre quello lavabile viene riservato a camere come bagno e cucine, anche qui in molte imitazioni e colorazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO