Luci led auto

Cos'è il LED

Con il termine LED (Light Emitting Diode) si intende un diodo ad emissione elettronica utilizzato nel campo dell'illuminazione, ideale per diffondere la luce sia per quanto riguarda le abitazioni che per quanto concerne le aziende. Si tratta di una tecnologia in continuo sviluppo, ideata negli anni Sessanta e capace di riscuotere un successo sempre più importante. I vantaggi del LED sono molteplici: una lampadina a LED, infatti, non emette calore; garantisce una ciclo di vita più lungo di almeno venti volte rispetto a una lampadina tradizionale; consente un forte risparmio di energia a pari qualità di illuminazione; non emette sostanze nocive, poiché non contiene mercurio o altri materiali inquinanti; resiste in modo eccellente alle temperature rigide. Nell'ultimo decennio le lampadine a LED sono state esportate nel settore delle automobili.
Lampadina a LED

XCSOURCE 2x diurne a LED luce della lampada della nebbia impermeabile Driving bianco 12V 17 centimetri MA119

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Cosa sono le luci LED auto

Fari dotati della tecnologia LED Nelle automobili, il sistema di illuminazione rappresenta uno strumento di fondamentale importanza. La corretta visione notturna e la necessità di essere ben visibili dagli altri veicoli, non è sempre garantita dalle normali lampadine alogene, sicuramente migliorate negli ultimi anni, ma penalizzate da troppi limiti costruttivi e da durate non all'altezza. Sul finire degli anni Novanta sono state introdotte le lampadine HID allo xeno, ottime dal punto di vista prestazionale, ma poco longeve. Il LED, infatti, oltre a garantire un livello di illuminazione di qualità simile, assicura una durata di accensione superiore di circa 50 volte (100.000 ore contro 2.000). Recentemente sono stati molteplici i costruttori di automobili a introdurre i sistemi di illuminazione a LED. Tra tutti si segnalano le tedesche BMW e Mercedes, aziende volte al continuo miglioramento tecnologico delle proprie vetture.

    2x 8 Led Impermeabile Luci Diurne Daylight Running Light 12v LED DRL dell'automobile Luce Bianca MA134

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


    L'estetica delle lampadine a LED

    Striscia di LED per luci auto L'estetica costituisce uno dei punti forti delle luci LED per auto. Grazie a questa importante qualità, i produttori hanno la possibilità di integrare i LED nel design della vettura, migliorando e personalizzando in modo tangibile l'aspetto del veicolo. E la durata delle lampadine, stimata in 11-12 anni, è persino superiore alla durata che garantisce l'automobile stessa, mettendo da parte il problema della sostituzione delle lampade. Inoltre, la quantità di spazio richiesta dai LED è decisamente inferiore a quella di cui necessitano le lampadine alogene o i sistemi allo xeno, consentendo creazioni più ricercate e originali. Le lampade a LED possono essere utilizzate per ogni tipo di illuminazione di cui l'auto deve essere provvista: per gli abbaglianti, per gli anabbaglianti, per le luci di posizione, per i fendinebbia, per gli indicatori di direzione, per il segnalatore della retromarcia, per le luci di stop e per le luci della targa.


    Luci led auto: Le lampadine a LED per l'illuminazione dell'abitacolo

    Automobile con illuminazione interna a LED Oltre a essere impiegate per l'illuminazione esterna, naturalmente quella di principale importanza, le lampadine a LED si prestano perfettamente per essere posizionate nell'abitacolo della vettura. Solitamente nelle automobili sono presenti una o più luci di cortesia, indispensabili per avere una buona visione all'interno del veicolo anche di notte, garantita attraverso l'utilizzo di lampade alogene del classico colore giallo. Le luci LED per auto, non solo offrono una qualità di illuminazione superiore, ma permettono la creazione di particolari decorazioni. Le apposite strisce di LED, disponibili in varie colorazioni, consentono di rendere l'abitacolo più accogliente e personalizzato, con il posizionamento delle lampadine nei pannelli delle porte, all'interno dei vani portaoggetti oppure dentro il bagagliaio, abbinando l'utilità dell'illuminazione a un avvincente impatto estetico.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO