Scegliere gioielli artigianali

Scegliere i gioielli artigianali

Scegliere i gioielli artigianali, oltre ad essere una scelta originale, aiuta a rispettare l'ambiente. Com'è noto l'artigianato sta via via scomparendo sempre di più per lasciare il posto a prodotti fatti in serie, che oltre ad essere impersonali, non sempre i materiali impiegati rispettano l'ambiente, anche per quanto riguarda i loro processi di produzione. Scegliere un gioiello artigianale significa indossare un accessorio unico, molto spesso creato su misura, in base ai propri gusti personali. D'altra parte possiamo creare noi stessi gioielli artigianali, indossare un gioiello creato da noi stessi sarà sicuramente fonte di grande soddisfazione. Con un pizzico di pazienza e molta creatività è possibile divertirsi nell'esecuzione di gioielli artigianali e perché no, potrebbe anche diventare un vero e proprio mestiere.
Bracciale handmade


Gioielli fai da te idee

Creazione artigianaleCreare dei gioielli fai da te è un lavoro che da sicuramente molta soddisfazione. Con semplici materiali e un po' di pazienza è possibile dare vita a delle creazioni uniche, personalizzate e di sicuro effetto, basta un pizzico di fantasia. Sia nelle mercerie che negli store online è possibile acquistare a prezzi davvero competitivi, tutto l'occorrente di cui abbiamo bisogno per creare collane, anelli, bracciali, orecchini e qualsiasi altro tipo di accessorio. Se poi si desidera creare dei gioielli di valore è possibile acquistare molti tipi di pietre dure. In ogni caso, si possono creare dei bellissimi gioielli con materiali che abbiamo in casa e che magari non usiamo, come ad esempio una maglietta, dei bottoni, oppure, se abbiamo dimestichezza con l'uncinetto, online vi sono moltissimi schemi e video tutorial gratuiti per realizzare gioielli con il filo di cotone.


    gioielli fai da te riciclo

    Bracciale realizzato con materiale di riciclo Realizzare gioielli con materiali di riciclo è davvero creativo. Proviamo a pensare a quanti oggetti abbiamo in casa e che non utilizziamo, ad esempio, una vecchia maglietta? Non ci resta che tagliarne il busto in striscioline, unirle con un pezzo di cuoio ed otterremo una bellissima collana in stile retrò. Con delle vecchie matite colorate poi, possiamo realizzare una coloratissima collana, dobbiamo semplicemente tagliare in tocchetti le matite colorate, alternando i colori, creare un foro dal quale far passare il filo per collane, ed aggiungere una chiusura oppure un nodo.Anche con la plastica è possibile creare gioielli d'effetto, ad esempio, possiamo ritagliare il fondo di una bottiglia di plastica e rivestirla con dei tessuti, sovrapponendoli l'uno all'altro creando dei drappeggi. In questo modo possiamo creare vari tipi di braccialetti rigidi di varie misure, in base allo spessore della plastica che andremo a ritagliare.


    Scegliere gioielli artigianali: Gioielli fai da te esempi

    Gioielli con matite colorateCome creare gioielli fai da te? Vediamo alcuni esempi. Per realizzare un braccialetto d'effetto abbiamo bisogno di: Perle, filo di cotone, ago e nastrino del colore desiderato. Procediamo infilando le perle una con l'altra, avendo cura di far passare, tra una pera e l'altra, il nastrino. Per chiudere possiamo utilizzare delle apposite chiusure per bracciali facilmente reperibili online oppure possiamo semplicemente lasciare il nastrino libero e chiudere il bracciale con un fiocco quando dobbiamo indossarlo. Un'altra idea molto semplice ed originale di gioielli fai da te è la collana personalizzata. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è: filo di caucciù, una piccola ampolla, un chicco di riso, pennarello indelebile nero a punta fine, lente di ingrandimento, pinzetta, tipo quella per le sopracciglia. Con la pinzetta per le sopracciglia prendiamo il chicco di riso e con l'aiuto della lente di ingrandimento scriviamo sul chicco di riso il nostro nome. Questa operazione è molto delicata ma non impossibile, bisogna soltanto avere un po' di pazienza. Posizioniamo poi il chicco di riso nell'ampolla, avendo cura, fissiamo all'ampolla il filo di caucciù e la collana è pronta!



    COMMENTI SULL' ARTICOLO