Creare bracciali

Attrezzature e materiali

Ogni donna nel proprio armadio possiede degli accessori che le permettono di completare il proprio look o perfezionarlo. Ma cosa succede se si ha il desiderio ed il tempo necessario per creare dei gioielli fai da te? Grazie ai vari tutorial online, ai consigli su internet e su riviste specializzate è divenuto molto facile creare dei bracciali. Ma iniziamo dal principio... Innanzitutto è fondamentale possedere degli strumenti che rendano possibile la creazione, quali: forbici e pinze, ganci di chiusura, distanziatori, colla a caldo, un ferretto per uncinetto, coprinodi e vari accessori per bigiotteria. A seconda della tipologia di bracciale che vogliamo creare avremo bisogno di diversi materiali, tra i quali ricordiamo: perline di vario genere, swaroski, cordoncini di lana in diverse tonalità, rafia, cotone, catene color oro o bronzo, perline di legno, fili plastificati, cordoncini in pelle, ecc. ecc. Una volta acquistato il necessario siamo pronti a metterci all'opera e a mettere a frutto la nostra creatività. Al via alle creazioni!
Colorati ed originali, con pendenti e perle


Tipologie di bracciali

Combinazione particolare fatta con fili di lana e metallo intrecciato Esistono varie tipologie di bracciali da poter creare, a seconda della nostra fantasia, dell'accostamento che desideriamo fare con il nostro abbigliamento, dei materiali che abbiamo a disposizione e del budget che ci siamo prefissati. Si va da semplici bracciali ad uncinetto, se siamo brave a sferruzzare, a quelli fabbricati con vari fili colorati di lana e cotone da intrecciare, utilizzando dei nastri colorati oppure usando catene metalliche o di argento, impiegando dei fili in cuoio o plastica in combinazione con perline in legno o ritagliando delle figure su cuoio ed applicandole su una polsiera in vera pelle. Dando libero sfogo alla propria immaginazione si potranno creare dei bellissimi braccialetti colorati e variopinti, adatti per ogni occasione. Questo consentirà di sfoggiare un look originale, sofisticato e personalizzato ogni giorno. Cosa aspettiamo a metterci all'opera?


    Esempi ed idee per creare bracciali

    Meraviglia di disegni e colori al braccio Se abbiamo un po' di tempo a disposizione e vogliamo utilizzarlo per fare qualcosa di produttivo e divertente, perché non dedicarsi alla creazione di bracciali? Basta poco e le spese non sono eccessive, anzi con poco budget, molta pazienza e fantasia saremmo in grado di creare delle vere e proprie "bellezze". Oggi abbiamo la fortuna di trarre spunti da diversi siti web dedicati a tecniche ed idee da materializzare e riviste specializzate in questa arte. Se abbiamo a disposizione un ritaglio di tessuto che non ci è più utile possiamo ritagliarlo in striscioline e, dopo esserci riforniti di perline colorate o argentate e dorate, possiamo infilarle nelle striscioline. Con un pezzetto di cuoio chiudiamo i due estremi del bracciale. Otterremo un risultato fantastico ed un bracciale originale e divertente! Chi non ha a disposizione delle bottigliette di plastica da mezzo litro? Utilizziamole per creare un bracciale unico e colorato. Ritagliamo una striscia di bottiglia dello spessore di 1 o 2 cm, da foderare con dei nastrini variopinti. Incolliamo gli estremi all'interno della striscia ed otterremo un risultato unico nel suo genere.


    Creare bracciali: Vantaggi e svantaggi

    Molto particolare questo braccialetto. Dal disegno raffinato Creare dei bracciali fai da te non è molto impegnativo se si possiede fantasia, si hanno le idee chiare sulle tecniche da utilizzare e si posseggono i giusti materiali ed attrezzature. Quest'arte fai da te, infatti, ci consente di creare dei bracciali unici, adatti ai nostri gusti ed abbinabili ai nostri vestiti. Le spese alle quali incorriamo per la loro creazione sono minime, molto meno costose rispetto all'acquistare quest'accessorio in un negozio di bigiotteria. All'inizio sarebbe meglio dedicarsi alla produzione di bracciali semplici, non molto complicati ed una volta acquisita un po' di dimestichezza ambire a qualcosa di più difficile. I risultati, a principio, potrebbero, infatti, lasciarci un po' amareggiati, ma con tempo e dedizione saremmo in grado di creare qualcosa di originale, alla moda, sbarazzino o elegante. A quale donna non piacerebbe possedere un bracciale diverso a seconda dell'occasione e del tipo di abbigliamento che indossa? E quale donna non possiede spirito creativo?


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO