Modelli di lampade di carta origami

Mille modelli di lampade di carta origami

L'arredamento di una casa o un locale commerciale dipende dal gusto personale e dalle esigenze di chi lo vive. Fattori come la diffusione della luce o la scelta degli elementi decorativi possono determinare significative differenze di resa ed effetto finale. L'origami, nato in Cina 2000 anni fa e diffuso soprattutto in Giappone che ne ha fatto una componente importante della propria cultura, è diventato noto al pubblico occidentale solo nella seconda metà del secolo scorso. Da allora grandi artisti, giapponesi e non, hanno esplorato le infinite potenzialità dell'uso della carta grazie alla tecnica della piegatura che non prevede l'uso di colla o forbici. Inevitabilmente anche i designer hanno, col tempo, strizzato l'occhio a questa tecnica di lavorazione versatile. La carta, il materiale più umile per antonomasia, impreziosito da forme ed effetti di chiaroscuro, diventa prefetta per la realizzazione di elementi luminosi adatti ad ogni tipo di ambiente.
Lampada di carta di Allison Patrick NY

Origami lampada, paralume di carta, Ø 35cm, ***con cavo ed attaco E14***, modello: diamond, colore: bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


Lampade esuberanti arricchiscono un ambiente commerciale

Lampada origami presso The Conran Shop di LondraQuello che rende ineguagliabile la carta rispetto ad altri materiali è la capacità di filtrare e riflettere la luce. Il tipo di lavorazione, che prevede la sovrapposizione di più strati grazie alle pieghe, crea effetti di luce ed ombra non omogenei su tutta la lampada. Le lampade di carta origami possono essere usate come elemento da appendere alla parete, capaci di arredare anche spente, grazie ai colori che richiamano o esaltano quelli della mobilia. Accesa, la lampada perde il colore, ma riflette sul muro il motivo geometrico che la caratterizza. Il protagonismo della lampada aiuta, invece, a risolvere esigenze d'arredo per un locale commerciale che ha bisogno di colpire la fantasia e l'immaginazione. È innegabile il potere sorprendente della lampada realizzata con migliaia di piccoli moduli che troneggia presso The Conran Shop di Londra. Il modulo usato per creare la lampada di carta è tra i più comuni e semplici, eppure la scelta dl materiale, carta di giornale, e le dimensioni mastodontiche ne fanno, innegabilmente, uno strumento di richiamo.

    XIXI Ferro Tubo Parete Luci Lampada Da Parete Scala Bar Lampada Da Parete Del Ristorante , New Green,new green,1.8m

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,92€


    Piantane per emanare una luce diffusa

    Lume di carta by Milk DesignLe soluzioni illuminotecniche rispondono a diversi bisogni, dosando l'intensità di luce per sottolineare diversi momenti funzionali della casa, del locale, o del momento della giornata. Una piantana per esempio, non dovrà emettere luce di grossa intensità, ma rendere accogliente e caldo un angolo preciso della casa. Un divano, un angolo lettura o un nascondiglio dedicato al relax pretendono toni soffusi e materiali caldi e vivi. The Milk Design ha progettato una lampada di carta da terra che ricorda proprio le confezioni di latte, con una chiusura morbida e senza eccessi. Fatta di materiali semplici come la carta e il legno, non ha sovrastrutture che la rendono troppo impegnativa. Regala un tocco di stile, senza eccedere in protagonismo ma rispondendo perfettamente allo scopo che si propone.


    Modelli di lampade di carta origami: Un'inusuale lampada da parete di carta

    Lampada da muro by NelliannaLa carta è un materiale estremamente versatile perché economico, facile da reperire e disponibile in miriadi di varianti per peso per metro quadro e per colore. Ogni combinazione di grammatura e colore, filigrana o rilievo, donano al lavoro finale un effetto nuovo, filtrando la luce in modo sempre diverso. Con l'origami geometrico, diverso da quello figurativo, si possono ricreare forme di solidi inusuali e difficilmente riproducibili con altri materiali come ceramica, legno o metallo. Inoltre il peso dell'oggetto finito è irrisorio, quindi facile da adattare a qualsiasi supporto. Per possedere questi oggetti dal disegno originale non è necessario spendere una fortuna. Anche chi non ha grandi doti di creatività o cognizioni di fai da te può accaparrarsi questi lampadari unici venduti da artisti artigiani su molte piattaforme web come per esempio Etsy o altri negozi on line dedicati al handmade.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO