Modelli di sanitari in ceramica

Modelli di sanitari in ceramica

Come orientarsi tra i numerosi modelli di sanitari in ceramica disponibili in commercio? Durante la ristrutturazione siamo più liberi di scegliere tra sanitari a pavimento, a filo muro, sospesi, quadrati, stretti, larghi; consigliati dall'idraulico e dal muratore analizzeremo la struttura del muro esistente e lo spazio destinabile. Se decidiamo di sostituire i sanitari già presenti con dei nuovi modelli dobbiamo necessariamente prendere in considerazione spazi già delineati, tubature predefinite e lavori di muratura preesistenti. La possibilità di giocare con forme e dimensioni garantisce comunque ad ogni persona di trovare la soluzione più pratica per l'arredamento tenendo conto della gestione dello spazio senza rinunciare all'estetica.
Modelli di sanitari

Wc con sedile e bidet sanitari sospesi - modello CLIC

Prezzo: in offerta su Amazon a: 168€


Sanitari con cassetta integrata

Vaso a terra con cassetta Iniziamo la nostra guida ai modelli di sanitari in ceramica con i più tradizionali: quelli con lo scarico a pavimento e installazione a terra. Per questa categoria di sanitari è prevista l'installazione della cassetta ad incasso nel muro o con la cassetta a vista appoggiata sul wc. La scelta della cassetta integrata è spesso basata sulla praticità di avere una maggiore accessibilità al meccanismo di scarico, oppure, nel caso della sostituzione di sanitari preesistenti, per evitare di effettuare opere murarie per il collocamento della cassetta all'interno nel muro. Il posizionamento, nel caso si scelga la soluzione con cassetta integrata, è ovviamente più semplice ma la pulizia accurata risulta spesso difficoltosa e l'ingombro visivo e spaziale maggiore; nel corso degli anni questo tipo di soluzione è scelta sempre più raramente.

    Hudson Reed - Sanitario Bagno WC Modello Monoblocco Moderno con Vaso, Cassetta e Sedile (Ceramica Bianca, Scarico Orizzontale)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 189€


    Sanitari: sospesi o a filo del muro?

    sanitari sospesi da terra La maggiore preoccupazione per chi sceglie i sanitari con scarico a muro è che non riescano a reggere il peso nel corso degli anni; chi opta per questa scelta dovrà necessariamente far valutare lo spessore del muro esistente ed affrontare dei lavori di muratura necessari all'installazione, ma una volta valutata la fattibilità vengono preferiti perchè gradevoli dal punto di vista estetico, più igienici (per la maggiore facilità di pulizia sotto i sanitari che non accumulano polvere lungo i bordi) e più pratici per il minore ingombro all'interno del bagno. Una soluzione intermedia sono i sanitari a filo del muro che mantengono lo scarico al pavimento come i modelli più tradizionali ma hanno un ridottissimo spazio che li separa dal muro a favore dell'estetica e delle dimensioni del bagno.


    Sanitari: forme e colori

    sanitari in ceramica colorati Per chi ha pretese più originali esistono soluzioni legate alla forma, alla dimensione e ai colori dei sanitari che accontentano i più fantasiosi. Le dimensioni dei sanitari sono diventate ridottissime ma devono comunque rientrare entro paramenti minimi stabiliti. Esistono invece innumerevoli forme per i sanitari che potranno essere tondeggianti, squadrati o ovali; ma sono tutti confortevoli? Sperimentatene la seduta prima dell'acquisto perché non sempre ciò che è bello risulta essere altrettanto comodo. Per i colori la scelta è davvero infinita: sarà possibile intonare al colore delle pareti del proprio bagno i sanitari liberamente con il rischio però di stancarsene facilmente, oppure limitarsi a colorati copri-water sostituibili rapidamente e con facilità.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO