Caratteristiche tegole marsigliesi

Conoscete le tegole marsigliesi?

Ovviamente, tutti sanno cosa siano le tegole. Le tegole sono quelle sorta di piastrella leggermente arcuata che, appoggiate sulla copertura di un'abitazione, formano il tetto. Ciò che forse non sapete, è che in commercio esistono molteplici varianti, tra cui, le tegole marsigliesi.

Esteticamente le tegole marsigliesi sono riconoscibili grazie alla doppia scanalatura presente sul dorso della tegola, anziché la caratteristica forma ad onda tipica della tegola comune.

Nonostante il nome, questa tipologia di coppo è facilmente acquistabile dai produttori nostrani anche ad ottimi prezzi.

Le tegole marsigliesi hanno notevoli vantaggi, motivo per il quale sempre più imprese edili, le scelgono per concludere la copertura delle proprie opere architettoniche. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche e tutto ciò che è necessario conoscere delle tegole marsigliesi.

tegole1

ROSENICE Coperture per Set Arredo Giardino Impermeabile Antipolvere 213 x 132 x 74 cm Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,59€


Carateristiche delle tegole marsigliesi

tegole Le caratteristiche delle tegole marsigliesi sono molteplici, ma su tutte si nota sicuramente la grande leggerezza rispetto alle coperture tradizionali. Tuttavia, sono in grado di garantire solidità e protezione all'intera struttura.

Come abbiamo già avuto modo di dire, le tegole marsigliesi sono facilmente riconoscibili da una doppia scanalatura presente sulla parte superiore del coppo. Tale peculiarità non è un vezzo estetico, ma una prerogativa funzionale che faciliterà la messa in opera delle tegole sul tetto, con maggior fluidità, e quindi con un netto risparmio di tempo sull’esecuzione dei lavori. Questa tecnica di posa si chiama "posa per sovrapposizione ad incastri".

Tra le caratteristiche delle tegole marsigliesi c'è anche la buona adattabilità alle diverse esigenze estetiche e funzionali richieste dalla struttura del tetto. Da un punto di vista tecnico, sono particolarmente indicate per tetti dalla forte pendenza.

  • pavimento in parquet Il Parquet è la scelta giusta se il vostro obiettivo è dare stile, raffinatezza, eleganza e calore alla vostra casa, e si adatta ad ogni ambiente, compresa la cucina e il bagno. Infatti, dal momento c...
  • Bonsai carmona Il Bonsai di Carmona possiede una corteccia dal colore grigio - marrone scuro che diviene ruvida con il passare degli anni e foglie di un verde lucido e brillante. Nel periodo di massima fioritura, il...
  • anthurium L'anthurium è una delle piante di appartamento più diffuse nella case degli italiani, per quanto essa sia originaria del sud America e in particolar modo delle zone tropicali e sub tropicali. Appartie...
  • virosi piante Le 'virosi' sono malattie di origine virale che possono essere indotte in vari modi nelle piante. Una potatura o un innesto eseguiti male; una ferita causata da animali; piccole punture su foglie, rad...

Lampada solare gonfiabile del campeggio della luce di campeggio LED impermeabile della lampada di campeggio della luce della lampada di immagazzinaggio della torcia elettrica per Patio Picnic Camping Escursionismo Biking Caccia della pesca Trasparente variopinto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


I pregi delle tegole marsigliesi

tegole Le caratteristiche tecniche e funzionali presentate sino ad ora sono già di per se un’ottima introduzione per quanto riguarda i pregi di questa copertura. Infatti, queste tegole sono innanzitutto resistenti e facili da montare, oltre ad essere estremamente versatili nell’opera di rivestimento del tetto. In aggiunta, è doveroso sottolineare anche il valore estetico intrinseco delle tegole. Spesso, e anche giustamente, questo valore è sottostimato nella scelta della copertura da utilizzare, ma è innegabile che una copertura con tegole marsigliesi risulti estremamente elegante alla vista.

Da ultimo ecco una bella sorpresa per quanto riguarda l’aspetto economico: tra le varie tipologie di tegole presenti sul mercato, quelle marsigliesi risultano sicuramente tra le più economiche ma, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Caratteristiche tegole marsigliesi: Numeri e prezzi delle tegole marsigliesi

Il prezzo delle tegole marsigliesi dipende da vari fattori, tra cui la qualità della tegola, la ditta produttrice, la quantità acquistata e quindi la percentuale di sconto che si riesce a spuntare con il rivenditore. Volendo determinare a titolo indicativo il prezzo per tale copertura, possiamo parlare di una cifra che oscilla tra i 60 ed i 100 euro a confezione.

Per confezione, intendiamo un box contenente 170 pezzi, con il quale è possibile rivestire una superficie di circa 12 metri quadri.

Ma di quante tegole si necessita per ricoprire un tetto? Ovviamente, dipende dalle dimensioni del tetto! Ma anche in questo caso possiamo dare delle indicazioni del tutto teoriche: una copertura di circa 50 metri quadri, con tegole di misura standard 25 per 40 centimetri, necessita di circa 700 pezzi.

Comunque, in caso di dubbi, il capo cantiere saprà fare un conteggio approssimativo con una sola occhiata al lavoro!



COMMENTI SULL' ARTICOLO