- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tra le tipologie di ceramica effetto legno troviamo il gres porcellanato. Questo materiale si ottiene tramite un processo di compattazione di polveri precedentemente ottenute, derivanti da argilla, rocce e sabbia. L'impasto così ottenuto viene cotto a temperature molto elevate per ottenere la ceramizzazione e può essere colorato in differenti tonalità. Successivamente le piastrelle ottenute vengono sottoposte a levigatura, lucidatura e ad un ultimo o trattamento impermeabilizzante. Il gres porcellanato è un materiale molto resistente ed altamente impermeabile. Resiste ai graffi, agli urti, agli sbalzi di temperature, agli agenti chimici: tutte queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ad ambienti esterni oltre che interni e all'utilizzo sia in abitazioni private che in ambienti pubblici o commerciali.
I pavimenti ad effetto legno sono disponibili in molte colorazioni ed in differenti formati. Le colorazioni che si trovano in commercio si ispirano alle colorazioni naturali dei vari tipi di legno: ciliegio, acero, noce, wengè, ma anche il rovere nelle sue varie sfumature che vanno dal grigio al nero, al rovere naturale o a quello biondo, incluso l'effetto antico. La particolare colorazione riproduce fedelmente le varie venature e sfumature così da rendere pienamente un effetto naturale senza però l'utilizzo di legno vero. Anche le forme delle piastrelle sono state studiate per ricordare al meglio il parquet. Infatti oltre ai formati classici quadrati oppure 30x60 cm troviamo listelli che possono avere una lunghezza anche di 150 cm ed una larghezza di 15 o 20 cm. L'effetto finale, una volta posate le piastrelle, è esattamente quello del parquet in legno, dato che non si vedono nemmeno le classiche fughe delle piastrelle tradizionali.
Le tipologie di ceramiche effetto legno, oltre ai tanti vantaggi che offrono rispetto al legno naturale, hanno anche un prezzo molto concorrenziale, di solito inferiore a quello dei pavimenti in parquet. Naturalmente anche il prezzo del gres porcellanato varia a seconda delle caratteristiche tecniche, del tipo e della lavorazione tuttavia è generalmente più economico del legno. Se la lavorazione è molto accurata e riproduce fedelmente, ad esempio legni pregiati come il rovere, allora il prezzo può essere più elevato ma in media si possono acquistare piastrelle in ceramiche effetto legno spendendo intorno ai 25 euro per metro quadrato. Si possono trovare anche offerte speciali al di sotto dei 20 euro al metro quadrato, tuttavia in questo caso la lavorazione effetto legno potrebbe essere meno curata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO