- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Eva Stampaggi 98016-20 Pellet Camilla Stufa Punto Fuoco, 5.16 KW, Avorio, 5140 W, Ivory Prezzo: in offerta su Amazon a: 567,91€ |
Tra i vantaggi delle stufe a combustibile troviamo il funzionamento elettrico. E' naturalmente possibile procurarsi modelli che abbiano l'accensione anche solo a pile, diventando così autonomi dall'impianto elettrico generale. L'accensione elettrica aiuta a risparmiare ulteriormente sui consumi del combustibile, e benché si debba tener presente che senza elettricità non possano essere accese, e che dunque la spesa elettrica si va a sommare inevitabilmente a quella del combustibile, questo costo è tanto ridotto da non rappresentare in alcun modo un problema. L'utente attento scoprirà molto presto che la spesa condivisa di elettricità e combustibile, o pile, qualora si trattasse di un modello indipendente, andrà, nel totale, a essere assolutamente conveniente rispetto a un riscaldamento centralizzato. E' comunque buona norma affidarsi a apparecchi moderni, visto che modelli troppo vecchi potrebbero non raggiungere quelle prestazioni di elevata qualità che ormai si riscontrano nelle stufe moderne sul mercato.
Radialight TBSLI003 Termoventilatore Digitale Touch, 1800 W, Bianco Lucido/Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 126€ |
Le stufe a combustibile sono soggette raramente a controlli di manutenzione. Buon senso voglia che siano tenute accuratamente, avendo cura di tenerle pulite e in ordine, ma sono di rado soggette a guasti, e in quel caso l'assistenza può in genere intervenire agevolmente. E' anche molto facile spostarle per portarle eventualmente da un tecnico, dunque, benché non siano particolarmente durevoli nel tempo, sono composte da pezzi sostituibili, e sono dunque apparecchi di facile gestione. In tutti i modelli adesso presenti sul mercato è inoltre disponibile una garanzia. E' possibile trovarne da un anno, fino a cinque anni, a seconda di costi e modelli, e consente all'utente di cambiare completamente l'apparecchio qualora il suo funzionamento venga meno prima della scadenza della data stabilita.
Economicamente parlando questi apparecchi non hanno un prezzo molto contenuto ma vista l'ottima resa termica e visto il costo del combustibile disponibile facilmente sul mercato, a cifre assolutamente competitive, risultano una scelta vincente. Modelli di vario tipo consentono una scelta ponderata. Si trovano in commercio apparecchi dal prezzo che varia dai 200 ai 600 euro circa, ed è possibile, per aver scelta anche più vasta, cercare in rete. Le modeste dimensioni di queste stufe, infatti, si prestano anche a spedizioni, purché naturalmente vengano concordate con competenza e purché l'imballo sia solido e ben imbottito. E' fortemente sconsigliato spedire blocchi di combustibile o se proprio necessario meglio affidarsi a corriere espressi, avvisati chiaramente di quello che stanno trasportando. In generale le spedizioni private sono forse la scelta più saggia per spedire qualsiasi elemento nell'ambito, stufa intera compresa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO