Decorazioni floreali

Il decoupage

Il decoupage è un'arte amatissima da tutti coloro che hanno l'hobby e la passione del fai da te. Il termine stesso, che deriva dal francese "decouper" e significa "ritagliare", indica quella che è la tecnica su cui si basa quest'arte, ovvero il ritaglio. In Italia, è presente sin dal diciottesimo secolo, quando venne introdotta dai maestri artigiani veneziani. Utilizzando colla, carta, pennelli e colori acrilici si riescono a realizzare dei veri capolavori. Semplicissima la tecnica di base che prevede il ritaglio dell'immagine che si preferisce e la sua successiva applicazione sulla superficie da decorare. Successivamente si opera per perfezionare il lavoro e renderlo resistente negli anni. Un tempo ritenuta un'arte dalla lenta realizzazione, oggi, grazie agli innumerevoli prodotti presenti sul mercato, i tempi di realizzazione si sono molto ridotti.
Scatola rifinita con decoupage

Graham & Brown 31-603 Hua - Carta Da Parati Di Lusso Con Decorazioni Floreali E Di Bambù Orientali Di Steve Leung, Rotolo Da 10 M, Colore: Talpa/ Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,03€


Decorazioni floreali

Scatola in cartone con decoupage Quando parliamo di "ritagli" da utilizzare per il decoupage ci ritroviamo davvero difronte all'imbarazzo della scelta. I limiti, se ve ne sono, ce li impone soltanto la nostra fantasia. Per il resto, possiamo davvero sbizzarrirci. I più preferiscono decorare i loro oggetti con motivi che richiamano la natura. Per questa motivazione sono proprio le decorazioni floreali ad avere un posto di rilievo tra le "preferenze" di tutti gli hobbisti. Calle, rose, margherite, fiori dai più svariati colori e dalle più disparate forme diventano così protagonisti di capolavori "unici", dal momento che è proprio questa una delle caratteristiche principali del decoupage: l'unicità che contraddistingue ogni pezzo. Non è difficile trovare le decorazioni floreali che maggiormente si abbinano ai propri gusti. Tanto i negozi specializzati,ì che il web, infatti, sono ricchissimi di proposte sotto questo punto di vista.

    Adesivo murale Bandiera Fiori Viticcio Foglie Floreale Decorazione Strisce fiori Corridoio Soggiorno Parete Adesivo parete adesivo 1U213 - Grigio Scuro Opaco, 180cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,46€


    Decorazioni floreali per un romantico vassoio

    Vassoio con decorazioni floreali Utilizzare le decorazioni floreali per un romantico vassoio è un'esperienza che quasi tutti coloro che si dedicano al decoupage fanno. Questo è dovuto all'estrema semplicità riscontrabile nella lavorazione, in quanto la superficie del vassoio è sempre "liscia" e, quindi, meno soggetta alla creazione di crepe o bolle d'aria. All'inizio è comunque meglio preferire un vassoio di legno piuttosto che uno di vetro. Ritagliamo le decorazioni floreali scelte e posizioniamole sul vassoio per farci un'idea del risultato finale che vogliamo raggiungere. Stendiamo, quindi, uno strato di colla vinilica e adagiamoci sopra le immagini, molto delicatamente. Utilizziamo i colori acrilici per aggiungere dettagli o "sfumature". Terminiamo semplicemente con una passata di vernice impermeabilizzante per rendere il legno ed il lavoro resistente nel tempo.


    Decorazioni floreali a muro

    Decorazioni floreali su parete Il decoupage è anche una di quelle tecniche particolarmente apprezzate da chi desidera decorare e, purtroppo, non è molto abile nel disegno. Molto più semplice, quindi, poter ritagliare le immagini preferite. Soprattutto da qualche anno a questa parte, sembra esserci stato un vero e proprio "boom" delle decorazioni floreali a muro, utilizzate per abbellire e rendere particolari e romanticissime le pareti di casa nostra. Un po' come avveniva già nell'Ottocento in Inghilterra con la cosiddetta "Print Room", ovvero l'arte di decorare le pareti. Anche in questo caso, per effettuare un "lavoro a regola d'arte" ci serviranno semplicemente le decorazioni, dei pennelli, dei colori acrilici e della colla (stavolta specifica per muro). Il procedimento da seguire è identico a quello utilizzato per decorare altri oggetti. In caso di errori con la colla, è possibile eliminarne gli eccessi con una spugna bagnata.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO