Addobbare l'albero di natale

Scegliere l'albero di Natale

La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione per creare la vera e magica atmosfera natalizia nella nostra casa è l'albero. Per scegliere quello giusto innanzitutto decidiamo dove lo vogliamo posizionare: abbiamo un salone ampio? Viviamo in un monolocale? Da queste prime considerazioni scegliamo la dimensione dell'albero. Ricordatevi che tanto più l'albero sarà alto e largo, tanto più la stanza risulterà piccola, in quanto esso sarà il fulcro dell'attenzione di tutti. Per evitare di far "inghiottire" la vostra casa dall'albero, sceglietelo di una misura appropriata all'ambiente. Ricordate inoltre di posizionarlo accanto ad una presa di corrente, sarà fondamentale per accendere le luci con facilità, senza fili o cavi che vi percorrono il salotto! Altro aspetto importante di cui tenere conto è il colore: se avete mobili di legno scuro oppure vivete in una mansarda con tetto in legno o ancora, se avete il soffitto con travi a vista, scegliete l'albero del classico colore verde (potete scegliere quelli veri o quelli sintetici, nel primo caso sappiate che perdono gli aghi dopo pochi giorni), se invece il vostro arredamento è più moderno puntate su colori meno scontati come il bianco o il rosso.
Albero di Natale rosso

carta da parati cinese annata mattoni di pietra marmorizzata cultura della pietra carta da parati di pietra divano TV sfondo wallpaper Caf¨¦ , 57804

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,12€


Come scegliere le luci

Albero tradizionale con luci calde Un elemento fondamentale per regalare al vostro albero la vera magia del Natale sono le luci: in commercio se ne trovano davvero di ogni tipo. Per rimanere il più aderenti possibile alla tradizione orientatevi su luci dal colore caldo; ormai da anni sono disponibili fili di piccole luci che permettono di creare giochi di intermittenza sempre diversi. Se invece avete scelto un albero dal colore diverso (rosso,bianco ma anche blu), prediligete luci dal colore freddo, esalteranno il colore del vostro albero mantenendo il suo stile moderno e contemporaneo. Per chi ama le luci colorate invece il consiglio è quello di sceglierle di piccole dimensioni, in questo modo daranno un'impressione di maggiore luminosità. Se scegliete le luci di diversi colori, orientatevi su addobbi monocromatici, in questo modo eviterete un albero "confusionario".

    sourcingmap® Scrapbook Album Fotografici M5 x 70mm Metallo Rilegatura Chicago Viti Bulloni 20 Pezzi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,37€


    Come scegliere gli addobbi

    Albero bianco decorato Ora che avete l'albero giusto e l'illuminazione perfetta, non vi resta che addobbare il vostro albero di Natale! Partiamo anche qui dal colore: se avete un albero rosso, bianco o blu, scegliete addobbi dal colore delicato e caldo, ad esempio l'oro, l'argento o il bianco (nel caso di albero blu). Evitate di caricarlo troppo, già di per sè un albero colorato "cattura l'attenzione"; optate per poche palline, magari tutte dello stesso tipo e riempite gli spazi con nastri di tulle oppure con fili di perline. Se invece avete un albero tradizionale, potete dare sfogo alla vostra fantasia. Anche in questo caso il consiglio è quello di scegliere decorazioni di due colori al massimo. Se avete scelto le luci multicolor invece, puntate su un colore solo, oppure alternate addobbi dorati a palle di vetro trasparente. Non dimenticate che il vero "colpo di colore" per l'albero è dato dai regali che saranno appoggiati sotto! Naturalmente spazio alla fantasia: gli addobbi fatti a mano dai vostri bambini saranno sempre i più belli!


    Addobbare l'albero di natale: Alberi di Natale "alternativi"

    Albero di Natale Avete poco spazio o semplicemente non volete un albero tradizionale? Ecco qualche idea che potrebbe rendervi davvero unici: perchè non prendete dalla vostra libreria un pò di volumi e non create una semplice piramide, partendo dai più grandi fino ad arrivare ai più ridotti, alternandoli in modo da creare un'alternanza di angoli sporgenti che ricordino l'albero? Una volta creata la piramide divertitevi: basta un giro di luci colorate ed il vostro "albero intellettuale" è pronto! Altra idea per gli amanti del fai da te: unite con un pò di spago dei pezzi di legno di larghezze decrescenti, magari scrivete "buone feste" sul legno e appendete il vostro originale albero di legno alla parete. Sbizzarritevi: bastano una pila di cuscini, una piramide di lattine, l'insieme armonico di rotolini di carta, un treppiede aperto con delle luci..insomma, per un albero perfetto basta solo un igrediente:la fantasia.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO